Il bloccaggio senza guantone è il miglior esercizio per assumere il..." />Ricevitori: Esercizio di bloccaggio senza guanto – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on February 17th, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: Esercizio di bloccaggio senza guanto

Il bloccaggio senza guantone è il miglior esercizio per assumere il massimo controllo della palla. Per diventare un buon ricevitore bisogna eseguirlo almeno una volta a settimana. Controllare la palla col corpo significa decidere dove il rimbalzo deve andare a finire. Il bloccaggio per il catcher, non è semplicemente mettersi di fronte alla palla ed evitare che essa passi dietro, ma consiste proprio nell’ ottimizzare il rimbalzo. E’ importante quindi attutire il lancio ed evitare che la palla si allontani troppo. Effettuare un bloccaggio mantenendo la palla vicino farà pensare più volte ad un corridore se partire per raggiungere la base successiva, o comunque se questo dovesse partire c’è tutto il tempo per raccogliere e tirare sulla base per eliminarlo. Lo scopo dell’ esercizio di bloccaggio senza guantone è quindi quello di fermare la palla mantenendola il più possibile vicino.

Ecco alcune immagini che illustrano come svolgere l’esercizio:

Fase 1 del bloccaggio senza guanto.

Posizionarsi di fronte al piatto di casa base mantenendo entrambe le braccia dietro la schiena.

Fase 2 del bloccaggio senza guanto.

Muoversi in avanti e MAI indietro, cercando di bloccare la palla.

Come obiettivo del rimbalzo cercare di indirizzare la palla verso il piatto di casa base.

Ripetere l’esercizio almeno una volta a settimana per 3 volte con 10 palle.

Fonte:youtube.com

Immagini:jasonpauljones.wordpress.com

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑