Durante il periodo invernale si può lavorare con più frequenza su ..." />Interni: esercizio e dettagli per la presa – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on November 9th, 2013 | by Andrea Zanella

Interni: esercizio e dettagli per la presa

Durante il periodo invernale si può lavorare con più frequenza su esercizi specifici, che magari durante il campionato possono portare via molto tempo. Nello scorso articolo abbiamo parlato di come muoversi con i piedi e come il guanto deve trovarsi nel momento in cui incontra la palla. Di seguito viene spiegato un semplice ma efficacie esercizio che può aiutare un giovane interno a sviluppare un’ottima tecnica di presa. Oltre a questo esercizio vengono spiegati alcuni suggerimenti.

Come in ogni ruolo e in ogni fase di allenamento ricordiamoci di dare sempre il 101%.

Ecco un buon esercizio che aiuta ad assumere una corretta posizione del guanto e a muovere i piedi. Partire da una posizione con braccia in avanti e guanto nel punto di presa della palla. Battere una rimbalzante verso il difensore schierato. Aggredire la palla muovendo solo i piedi senza spostare la mano o il guanto. Questo esercizio può essere fatto anche in palestra a coppie, facendo schierare due difensori l’uno di fronte all’altro.

Alcuni suggerimenti:

Essere naturali nella raccolta in corsa: quando aggredisci una palla, assicurati che il guanto non ti ostruisca durante il movimento. Cerca di creare una linea retta tra te, il guanto e la palla e di prendere quest’ultima frontalmente, ciò rende la mobilità del guanto superiore. Prendere una palla sul lato, ti rende rigido col conseguente aumento di margine di errore.

Mantenere le braccia estese: ci sono due motivi per tenere il guanto avanti. Il primo è la visuale. Se hai la situazione di gioco e raccolta davanti agli occhi, la puoi gestire meglio. Il secondo è la reattività. Il guanto davanti al corpo può essere spostato in qualsiasi momento e su qualsiasi tipo di rimbalzo.

Relax del guanto in fase di presa: Un guanto rilassato è più reattivo, inoltre assorbe meglio una palla ad alta velocità evitandone la fuoriuscita.

Partire da una posizione bassa: cercare di tenere, fin dall’inizio di un’azione, il guanto a terra. E’ più facile portalo su che riportalo verso il terreno.

Aggressività: la palla va aggredita prima con la mente e poi col corpo e il guanto. Ricordati di mantenere sempre la situazione sotto controllo. Un vero giocatore si vede da questa caratteristica (l’aspetto mentale) e non da quanti fuoricampo batte.

Essere in equilibrio: una volta che la palla è sicura nel guanto, portalo verso il petto. Portare la palla verso il centro del corpo aiuta a mantenere l’equilibrio nella fase di tiro.

Puntare la spalla sinistra (viceversa per i mancini): usa la spalla e il gomito sinistro per prendere la mira prima del tiro.

Impugnatura della palla: impugna la palla a quattro cuciture ben salda. E’ meglio impiegare qualche frazione in più di tempo per ottenere una buona presa piuttosto che tirare senza impugnatura. Ricorda che una buona presa ti permette di tirare con più forza e precisione.

Immagine di copertina: mlbwallpaper.net
Fonte articolo: probaseballinsider.com

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑