Posizione d’Attesa (Fase..." />La Meccanica della Battuta: Fase 3 Inizio dello swing – Baseball Ideas

Published on March 24th, 2013 | by Alex Sambucci

La Meccanica della Battuta: Fase 3 Inizio dello swing

Dalla Posizione d’Attesa (Fase 1) si passa a quella di Caricamento (Fase 2) e poi all’Inizio dello Swing.

Per eseguire uno swing corretto dobbiamo assicurarci che il piede della gamba davanti sia per terra e che il peso sia ben bilanciato.

Inizia il giro:

– Le mani, le spalle e il fianco partono insieme e vanno verso la palla, come se fossero legati, quindi seguono lo stesso percorso.

– Le mani sono quelle che dirigono lo swing. Vanno direttamente sul lancio e devono essere sempre al suo interno. L’idea è quella di far andare il pomello della mazza sulla palla. Ciò aiuta ad avere un giro stretto e a mantenere il barrel dietro le mani, cosi da creare maggior potenza nel contatto, sfruttando anche la forza dei polsi. Per tutto il percorso, le mani devono essere tra il corpo e il lancio, se questo non accade il nostro giro si “allarga” e risulta lento, diminuendo di potenza e rischiando di arrivare scarico o con il timing sbagliato.

– I fianchi cominciano la torsione (vedi video in cima). L’errore più grave all’inizio del giro è spostare il peso del corpo in avanti troppo presto. Se questo accade, i nostri fianchi saranno scarichi, il giro non sarà esplosivo e nel colpire la palla le nostre mani non riusciranno a seguire il percorso corretto. La torsione è quindi dei fianchi e non del piede dietro. Tutti i nostri allenatori quando eravamo piccoli ci dicevano “gira il piede dietro”, “schiaccia la sigaretta”, ecc… non è del tutto corretto. Il piede ruota, ma perché sono i fianchi che ruotano (in molti giocatori di MLB il piede addirittura si alza da terra), e non il contrario. Il fianco posteriore esplode verso la palla. Per avere una maggior potenza, il piede davanti deve essere chiuso a circa 45° e la gamba deve essere tesa e forte. Questo perché quando il fianco esplode deve avere una parte che lo contrasta cosi da creare più velocita nella rotazione.

La posizione della testa è fondamentale. Deve fare il minor numero di movimenti possibili e mantenere l’equilibrio per non modificare la visione sulla palla.

 

Foto: batterupindppds.com

Video: Youtube.com

Tags: , , , , ,


About the Author

é l'esperto della meccanica di battuta. Curatore e revisore del gesto tecnico più difficile del baseball! E' il prima base del Parma Baseball in IBL.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑