Abbiamo introdotto nello scorso articolo i punti principali del Ricevitori: analisi del movimento dei piedi – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on June 28th, 2013 | by Andrea Zanella

2

Ricevitori: analisi del movimento dei piedi

Abbiamo introdotto nello scorso articolo i punti principali del tiro sulle basi.

Parliamo del primo punto “Il movimento dei piedi, passo o saltello

In diversi articoli passati sono stati consigliati alcuni esercizi per velocizzare il “Footwork” movimento dei piedi. La velocità nell’esecuzione del passo o del saltello, per poter tirare sulle basi, riduce il tempo di arrivo della palla sul sacchetto. Puntiamo quindi in allenamento ad essere il più rapidi possibili con i piedi. Spingere un po’ durante la settimana non fa male e sbagliare non comporta nulla, ma ci rende di sicuro più performanti in partita.  Avere quindi  un buon movimento di piedi ci agevola nel tiro, anche non possedendo un gran braccio. Il movimento può essere fatto in due modi diversi; con un saltello o con un passo in avanti. Solitamente quello col saltello è più rapido, ma richiede un braccio più forte perché si riceve meno spinta da parte delle  gambe.

Solitamente per effettuare un tiro sulle basi e particolarmente in seconda, ci si deve trovare col bacino leggermente alzato rispetto alla classica posizione di ricezione della palla, questo ci avvantaggia nel compiere il saltello o il passo per effettuare il tiro.

Per effettuare il “saltello” bisogna portare il piede destro dietro e il sinistro avanti, puntando il corpo e le spalle verso la base di destinazione della palla. Il movimento va fatto mantenendo il baricentro basso ed evitare di alzarsi per non perdere tempo, visto che si parte già da una posizione di ricezione avvantaggiata.

Il passo invece è leggermente più lento, ma fornisce una forza di tiro superiore, è quindi adatta a ricevitori che non possiedono un gran braccio. Il passo deve essere effettuato in avanti e verso la palla. Di solito questo tipo di movimento si effettua su un lancio di pitch out o su uno strike alto esterno. Il primo piede a muoversi è il destro che appunto si dirige verso la palla. Ricordiamoci di rivolgere la parte interna del piede verso l’obiettivo.  Il piede sinistro invece segue il movimento e si punta insieme alle spalle verso il sacchetto di destinazione.

Questi due movimenti sono i più comuni sul tiro in seconda e vengono eseguiti su lanci centrali, interni o esterni al piatto. Il movimento invece cambia leggermente sul tiro in prima e in terza base.

Per tirare in prima col saltello bisogna muoversi estremizzando lo spostamento del piede destro verso il dogout di terza cercando quindi di trovarsi nel miglior modo possibile puntati verso l’obiettivo “la prima base”. Di solito questo movimento viene fatto per cogliere fuori base un corridore durante il rientro.

Per tirare invece col passo bisogna effettuare quest’ultimo (col piede destro) verso il sacchetto di prima e successivamente portare il sinistro verso di essa, ottenendo la stessa posizione finale del saltello.

Il movimento per il tiro in terza base invece si effettua quasi esclusivamente col passo. Il movimento cambia a secondo della location del lancio. Su una palla esterna al piatto si effettua un passo molto lungo in avanti, tanto da scavalcare il battitore nel box, dopodiché ci si punta con le spalle e il corpo verso il sacchetto di terza. Su un lancio interno o centrale invece, il passo viene fatto indietro. Il primo piede a muoversi è il destro, che spostandosi verso il backstop posteriore ci consente di scavalcare il battitore e avere la visuale libera per tirare.

Immagini: salon.com

Tags: , , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑