Justin Brooks Verlander, classe 1983, lanciatore dei Detr..." />Functional Training: Justin Verlander – Baseball Ideas

Published on April 30th, 2013 | by Massimiliano Geri

Functional Training: Justin Verlander

Justin Brooks Verlander, classe 1983, lanciatore dei Detroit Tigers. American League Rookie Of The Year nel 2006, nel 2007 lancia la sua prima no-hitter contro i Milwaukee Brewers con 12 K e 4 BB (la prima no-hitter della storia al Comerica Park), la seconda invece avviene a Toronto nel 2011 concedendo 1 sola base su ball e affrontanto il numero minimo di 27 battitori. American League Cy Young Award e American League MVP nel 2011, 126 vittorie, 67 sconfitte e 20 complete games in 237 partite giocate (1586.0 inning) in MLB…di cui 237 da partente!

Ok, che Justin Verlander fosse un ragazzo talentuoso, era risaputo, ma ciò che tanti non considerano è il carico di lavoro che Mr. Verlander sostiene per arrivare a tirare 101mph al 9° inning della sua no-hitter nel 2007.

I costanti miglioramenti che hanno portato Justin Verlander dal college fino alla Major League sono il frutto della sua devozione all’allenamento fisico e mentale.

Chi è un lanciatore lo sa e se lo sarà sentito ripetere milioni di volte: “la velocità della palla non è data dalla forza nel braccio, ma dall’esplosività delle gambe…”.

Ebbene, Justin Verlander assieme al suo personal trainer Javair Gillett, utilizzano questo punto come un vero e proprio comandamento; infatti nella routine di lavoro puntano molto sul corpo libero (Bodyweight), dove il peso da muovere, controllare, sollevare o spostare è esattamente il proprio peso corporeo.

(Nel video potete seguire Justin durante una sua sessione di allenamento completa)

Un esempio è il Leg Curl con la Physioball (o Fitball) che stimola in particolar modo le fibre del bicipite femorale andando così ad aumentare la forza esplosiva delle gambe e, facendo fede al comandamento, di conseguenza la potenza di uscita (che viene trasferita alla palla).

Sempre per le gambe (Lower Body), Verlander cura molto l’aspetto della forza (Strenght), della forza esplosiva, agilità (Agility) ed equilibrio (Balance).

Senza Balance e Stability, eccellere in un qualunque sport è difficile se non impossibile.

Per migliorare sensibilmente il proprio equilibrio così da mantenere la stabilità quando spara una dritta a 100mph, Verlander ha inserito durante il proprio programma off-season il Flamingos/Single-Leg RDL Combo, che fa lavorare in particolar modo il Core. Il Core è il “centro del corpo”, rappresentato dal fascio addominale-lombare: esso è molto importante perché permette tutti i movimenti multiplanari del nostro corpo e, punto fondamentale, è costituito da tutto quell’insieme di gruppi muscolari che ci mantengono stabili.

Sempre per sviluppare il Core e allenare l’Agility, possiamo vedere come Justin lavora con la scaletta (Ladder) eseguendo degli Hip Poppers, mentre a corpo libero esegue un Half-Moon Fielding Drill. Questi due esercizi combinati lavorano su due piani esattamente perpendicolari: il primo isola il piano orizzontale (cioè quello che divide il tronco dagli arti inferiori)  facendo lavorare i fianchi; mentre il secondo fa in modo che il Core con l’aiuto delle gambe ci avvicini e ci allontani dal terreno, tenendo in costante movimento il nostro baricentro tra i piani frontale e sagittale.

Altro esercizio fondamentale, è l’Overhead Med Ball Throws che vanno a lavorare la forza esplosiva della schiena, dell’addome e delle gambe contemporaneamente, così da rafforzare la catena cinetica che gli permette di sviluppare 102mph di velocità.

Per domande sugli esercizi svolti da Verlander nel video non esitate a contattarci lasciando un commento qui sotto o scrivendoci direttamente via email.

Nelle prossime settimane le sessioni di allenamento di altri giocatori di MLB. Seguiteci!

 

 

Bibliografia: S.Carini, F. Zonin, C. Dolzan, D. Stauffer, A. Pellacani, D. Ippolito, FIF – Corso di Functional Training, Centro Studi “La Torre”, 2012; www.stack.com/baseball, Get  Bigger, Stronger, Better, Faster | STACK, ultima consultazione: 27 aprile 2013.


About the Author

Istruttore F.I.F. di Functional Training; Istruttore F.I.F. di Suspension Training; 4 anni ospite dell’Accademia FIBS, 4 stagioni in Serie A2, 4 stagioni in IBL2 (Vice Campione Italiano 2011 Castenaso Baseball e 2012 Piacenza Baseball), 4 stagioni in IBL (BBC Grosseto, Fortitudo Bologna, Godo North East Knights, Arezzo Mastiff)



Back to Top ↑