Allenamenti

Published on April 17th, 2013 | by Matteo D'Angelo

0

Corsa Sulle Basi: 3 Consigli Pratici

Ecco alcune regole pratiche per qualsiasi corridore, per evitare di commettere i più grandi errori sulle basi e per aiutarti a diventare un ottimo corridore.

1. Non essere mai il primo o il terzo out in 3a.
  • Se ti fermi in 2a con 0 out, il battitore può spostarti in 3a con 1 eliminazione. Successivamente potrai segnare un punto in vari modi, anche senza il bisogno di una battuta valida.
  • Se ti fermi in 2a con 2 out, ti trovi comunque in posizione di punto e hai bisogno in ogni modo di una battuta valida per segnare nonostante tu abbia ottenuto una base in più.
2. Fatti aiutare dal Coach di Terza quando non vedi la giocata
  • Situazione di gioco: Sei in 1a base e il battitore colpisce un singolo tra l’esterno centro e l’esterno sinistro. Se sei in grado di vedere la palla per tutto il tragitto allora puoi valutare tu stesso se avanzare in 3a oppure no.
  • Se sei in 1a e c’è una battuta all’esterno destro non puoi vedere la giocata. È in questa situazione dove il Coach di Terza diventa fondamentale per aiutarti nella corsa e decidere se rimanere in 2a oppure avanzare in 3a.
3. Non farti cogliere fuori base su una linea nell’infield
  • Da corridore in 1a non bisogna mai farsi cogliere fuori base su di una linea presa al volo nell’infield. In altre parole, devi essere in grado di tornare sul sacchetto se la “line drive” viene presa al volo dal difensore. Non c’è bisogno di essere troppo aggressivi sulle basi in questa situazione. Infatti, anche se la palla non venisse presa, molto probabilmente non avremmo il tempo per arrivare in 3a salvi perché la palla verrebbe raccolta rapidamente dagli esterni.

Durante le partite, quando la tensione sale, non si ha tempo per pensare troppo sulle basi, per questo bisogna imparare questi 3 punti ed applicarli istintivamente.

Spero questo articolo ti sia utile per migliorare la tua corsa sulle basi. Lasciaci pure dei commenti o se hai delle domande non esitare a chiedere nello spazio qui sotto. Continua a seguirci per molti altri consigli sulla corsa sulle basi e sul baseball!

Foto: sfgate.com

Tags: , , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑