Il core stability è un insieme di esercitazioni con lo scopo di mig..." />L’importanza degli Esercizi di Core Stability nel Baseball – Baseball Ideas

Prep. Fisica

Published on May 5th, 2013 | by Stefano Desimoni

L’importanza degli Esercizi di Core Stability nel Baseball

Il core stability è un insieme di esercitazioni con lo scopo di migliorare il controllo e la muscolatura della zona addominale e lombare (complesso pelvi-schiena-anche).

Questa zona del corpo è fondamentale per:

  • STABILIZZAZIONE
  • GENERAZIONE DI FORZE
  • CONTROLLO DEGLI ARTI INFERIORI.

Viene chiamato CORE poiché e la zona CENTRALE, il NUCLEO che connette la parte superiore alla parte inferiore del corpo, è l’ingranaggio fondamentale del nostro corpo e come tale va allenato per poter eseguire esercizi e prevenire problemi causati dalla cattiva sinergia delle due parti.

Infatti una debolezza del core può portare a infortuni, poiché provoca una alterazione della posizione Anche/tronco.

Problemi più ricorrenti causati da un cattivo CORE:

  • INFORTUNIO AL GINOCCHIO.
  • STRESS AL BRACCIO.
  • PATOLOGIE DA STRESS parte inferiore del corpo.

Arriviamo al perchè il CORE STABILITY è molto importante, se non fondamentale nel baseball.

Il baseball è uno sport di:

  • RAPIDITA’
  • PRECISIONE
  • EQUILIBRIO/COORDINAZIONE
  • ESPLOSIVITA’

Uno sport nel quale i movimenti, gesti tecnici, sono un insieme di rotazioni e torsioni che vanno a interessare la parte superiore e la parte inferiore del corpo. Essi vanno coordinati nel migliore dei modi per poter eseguire il gesto tecnico con + RAPIDITA’ + PRECISIONE + ESPLOSIVITA’ possibile. Questi tre elementi da soli non bastano, necessitano del quarto il PIU’ IMPORTANTE:

EQUILIBRIO/COORDINAZIONE.

Senza di esso gli altri elementi perdono di efficacia.

Il modo migliore per allenare questi aspetti?

IL CORE STABILITY

Parlando degli esercizi nello specifico, essi sono molteplici, si passa da esercitazioni di facile esecuzione a esercitazioni molto più complesse.

Per fortuna internet è una grande risorsa, si possono trovare di vario tipo.

Il mio consiglio è: non partire con esercizi difficili anche se i soggetti con cui si lavora sono atleti ben allenati, sempre meglio iniziare con movimenti semplici e basilari per poi arrivare con il tempo a lavori più complessi e più simili ai movimenti veri e propri del baseball.

Possiamo classificarli in esercizi:

  • STATICI
  • DINAMICI

Un esempio di esercizio statico:


mantenere la posizione per 20”/30”.
Fondamentale controllare l’allineamento della schiena, ne troppo basso ne troppo alto, il corpo deve formare una linea retta che va dalla testa ai talloni.

Si può aumentare il grado di difficoltà facendo semplicemente staccare un piede da terra, diminuendo così il piano d’appoggio.

 

Un esempio di esercizio dinamico:

posizione quadrupedica, con distacco degli arti alternati (gamba sinistra, braccio destro).

Ripetizioni 7/8 per parte.

Per aumentare il livello di difficoltà si può sostituire l’appoggio del ginocchio con quello del piede. Inoltre si può posizionare un piano instabile su uno degli arti appoggiati, che può essere una palla medica, un cuscinetto, tavoletta propriocettiva.

Questi sono solo due esempi a livello generale e basilare. Come detto in precedenza il baseball è uno sport pieno di torsioni e rotazioni perciò esercizi in rotazione con fitball e palla medica sono super consigliati.

Dalla più classica torsione con palla medica:

per aumentare il grado di difficoltà inserire un piano instabile.

 

Mentre alla torsione in appoggio si possono utilizzare manubri e kettelbell.
Visibilmente di più difficile esecuzione, è consigliato per atleti avanzati con un buon controllo del proprio corpo.

 

 

 

Per qualsiasi domanda o consiglio scrivetemi oppure lasciate un commentoqui sotto.

Nel Manuale – Complete  Guide vi è un ampia sezione dedicata a tali esercizi, importanti per lo sport ma anche per la prevezione agli infortuni.

Foto Copertina: stack.com

Foto Esercizi: Manuali BaseballIdeas; Web

Tags: , , , ,


About the Author

è Writer e Expert di preparazione fisica, laureato in Scienze Motorie. Stefano gioca in IBL dal 2005 vincendo 3 Guanti d'Oro e laureandosi Campione d'Italia nel 2010 e nel 2015. Vanta oltre 40 presenza con la Nazionale Seniores, con la quale ha vinto 2 Campionati Europei (2010 e 2012), un Bronzo alla Coppa Intercontinentale (2010), la partecipazione al World Baseball Classic 2013, partecipazione al Premier 12 (2015) e ha fatto parte al Global baseball Match Europa vs Giappone (2015). È inoltre preparatore atletico professionista, istruttore motorio, insegnate di educazione fisica nella scuola primaria, istruttore di baseball a livello scolastico, Personal trainer presso la palestra Go! Athletic Studio e Trainer di Crossfit 1 livello.



Back to Top ↑