Il tiro sulle basi da parte del ricevitore deve essere eseguito con la tecnica più cor..." />Ricevitori: Introduzione del tiro sulle basi – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on May 24th, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: Introduzione del tiro sulle basi

Il tiro sulle basi da parte del ricevitore deve essere eseguito con la tecnica più corretta possibile e con molta rapidità. Oltre alla velocità di esecuzione e dei tempi di tiro di cui abbiamo abbiamo parlato nello scorso articolo, bisogna cercare di mantenere l’equilibrio e la giusta inclinazione delle spalle durante tutto il movimento. Allenare la tecnica è importante ma ricordiamoci di non esagerare con le ripetizioni, sopratutto in atleti di giovane età. La stanchezza porta a compiere gesti scoordinati, col conseguente peggioramento dei movimenti e la sicura nascita di dolori improvvisi alla schiena o al braccio. La cosa migliore per i nostri ricevitori sarebbe ripetere più volte a settimana l’esercizio ma riducendo il numero di lanci.

Dopo questa premessa analizziamo in maniera schematica i movimenti per il tiro sulle basi.

1) Movimento dei piedi “passo o saltello”

2) Presa della palla e velocità delle mani

3) Rotazione del braccio

4) Puntamento delle spalle

5) Punto di rilascio della palla

Questi sopra elencati sono i principali punti su cui deve lavorare un ricevitore. Va ricordato comunque di mantenere sempre l’equilibrio in ogni movimento.

Nei prossimi articoli parleremo di ogni singolo punto in maniera dettagliata. Se avete domande scriveteci al nostro indirizzo [email protected]

Foto: twincities.com

Tags: , , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑