Saper raccogliere un bunt è molto importante per il ricevitore e pe..." />Ricevitori: La difesa del Bunt – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on April 13th, 2013 | by Andrea Zanella

1

Ricevitori: La difesa del Bunt

Saper raccogliere un bunt è molto importante per il ricevitore e per la difesa. Un ricevitore che sappia difendere nella giusta maniera un bunt, aumenta la fiducia della propria squadra e limita le opportunità dell’attacco. La rapidità, la tranquillità e il ritmo dei movimenti, sono le chiavi per difendere il bunt.

Analizziamo i tre punti brevemente.

Rapidità: Si intende la capacità di muoversi verso la palla, dopo che essa tocca terra, nel minor tempo possibile. Essere rapidi nella partenza dalla posizione di ricezione, dà più tempo per tirare sulle basi, riducendo il margine di errore. Importante quindi è partire subito al massimo per poi rallentare sul punto di raccolta della palla.

Tranquillità: La tranquillità nella presa, raccolta e tiro è un punto importantissimo da sottolineare perché l’approccio con la palla eseguito in questo stato, trasmette la stessa sensazione anche a colui che deve ricevere il tiro. Anche qui i margini di errore di tiro e di mancata presa si riducono.

Ritmo: Eseguire un movimento in maniera ritmica lo rende semplice. Muoversi senza ritmo o comunque in maniera macchinosa, aumenta la percentuale di errore. Diciamo che l’approccio sulla palla è simile ad una danza, i passi rapidi verso di essa e il movimento di raccolta devono ricordare questo.

Ora che conosciamo questi tre punti, parliamo di quale traiettoria seguire per arrivare sulla palla e come raccoglierla.

Il percorso da effettuare per arrivare sulla palla è simile ad un arco. Seguire questa traiettoria è importante per avere il corpo già in direzione di tiro nel momento di raccolta. Bisogna fare meno movimenti possibili una volta che si raccoglie la palla. A volte è però necessario fare un passo dentro il campo, così da non trovare il corridore sulla traiettoria di tiro.

Alcune rappresentazioni della traiettoria da seguire per la  raccolta:

Bunt sul foul di destra

Bunt al centro

Bunt sul foul di sinistra

Una palla che si trova sul foul di destra e verso il centro deve essere difesa facendo una traiettoria ad arco, dando le spalle inizialmente verso la terza base e successivamente al campo, mentre un bunt sul foul di terza può essere difeso in due modi diversi. Nel modo 1 (vedi immagine sopra) le spalle guardano inizialmente la prima base e successivamente il campo. Nel modo 2 (vedi immagine sopra) le spalle guardano il pubblico e successivamente il campo. E’ fondamentale, un’istante prima del tiro, avere la spalla sinistra puntata verso la prima base. La presa deve essere effettuata come se mano e guanto fossero due cucchiai.

Per qualsiasi chiarimento su queste tecniche o altre domande relative, non esitare a scriverci al nostro indirizzo [email protected]

Immagine: www.dallasnews.com

Tags: , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑