Nello scorso articolo abbiamo parlato del Ricevitori: la presa della palla e la velocità delle mani – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on July 20th, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: la presa della palla e la velocità delle mani

Nello scorso articolo abbiamo parlato del movimento dei piedi.

Analizziamo il secondo punto “La presa della palla e la velocità delle mani

La presa della palla va sempre eseguita con due mani, e per l’esattezza con la mano destra vicino al guantone.

Insegniamo ai nostri ricevitori (sopratutto a quelli di giovane età o alle prime armi) a proteggere la mano nuda dietro il guanto cercando di mantenerla stretta e salda (tipo pugno). Questa posizione fornisce alla mano destra una maggiore stabilità in caso di impatto, riducendo il rischio di infortuni e rottura delle dita.

Il punto migliore per ricevere una palla è davanti al corpo. Bisogna cercare di prendere la palla avanti (stando attenti a non interferire col giro di mazza del battitore), senza però avere le braccia completamente distese. Avere le braccia in questa posizione comporterebbe un tempo più elevato per compiere il movimento di tiro. Avere invece le mani vicino o attaccate al corpo, renderebbe tutto il movimento complesso, perché quest’ultimo fungerebbe da ostacolo.

Bisogna quindi tenere le braccia in una posizione comoda e sopratutto di massima reattività. Una volta presa la palla si deve portare il guanto verso la spalla destra e durante questo movimento, bisogna far ruotare le spalle in direzione della base. Inoltre in questo piccolo lasso di tempo si deve far ruotare il guanto verso il petto cercando di afferrare la palla con la migliore impugnatura possibile per poi tirare. Questo passaggio è il più difficile ecco perchè va provato e riprovato in allenamento. Un buon esercizio per imparare ad impugnare la palla in breve tempo e sentire le cuciture è quello di prendere una pallina con la mano destra tirarla in aria, afferrarla e riutoatarla tra le dita fino ad ottenere l’impugnatura desiderata. All’inizio questo esercizio sembra impossibile ma col passare del tempo diventerà naturale. (se volete qualche info ulteriore su questo esercizio scrivete ad Andrea)

Qui entra in gioco la rapidità delle mani, più esse sono rapide e minore è il tempo che si impiega per effettuare il movimento. Un buon esercizio per aumentare la velocità delle mani e la ripidità della presa è quello dei palleggi col guantone piatto. Questo strumento si trova facilmente nei negozi online di materiale da Baseball. Inizialmente si può svolgere questo esercizio a mani nude, per poi passare a questo speciale guanto. Ovviamente con atleti di categorie minori, potete usare palline da tennis o le più comuni Kenko.

Immagine di copertina: foxsportsdetroit.com
Immigine articolo: baseballsavings.com

Tags: , , , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑