Published on January 14th, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: Esercizio Soft Hand

L’ esercizio di Soft Hand serve ad aumentare il controllo della presa sulla palla. Il ricevitore può ottenere grandi benefici da questo esercizio. Anch’esso può essere svolto in palestra o in campo e bisogna usare strumenti semplici da reperire come una racchetta da Tennis e delle palline di gomma. Essendo poco pericolosi, aiutano il catcher ad avere meno paura della palla e sopratutto non comportano infortuni.

Materiale necessario per svolgere l’esercizio.

Attenzione a non usare palline di cuoio, ma semplicissime palle di gomma.

Il ricevitore non deve usare assolutamente il guantone, ma obbligatoriamente le mani nude per questo esercizio. Ciò aumenta la difficoltà della presa e dopo qualche allenamento, i risultati sono assicurati. L’ esercizio è semplice. Bisogna far posizionare l’atleta sul piatto di casa base solamente indossando gli schinieri. La posizione da assumere è quella senza uomini sulle basi, quindi con la parte bassa del bacino verso il terreno. La mano destra dietro il piede destro e quella sinistra in avanti, senza poggiare il gomito sul ginocchio, per avere la massima rapidità nei movimenti.

Ora posizionarsi frontalmente a breve distanza dal ricevitore e battere nelle diverse direzioni le palline con la racchetta. E’ utile per il nostro atleta reagire anche su palle che rimbalzano avanti al piatto di casa base, perchè aiutano a coprire un lancio a terra senza usare particolarmente il corpo in casi estremi.

Dopo aver svolto per diversi giorni l’ esercizio con le palline di gomma, si può passare allo step successivo con quelle di cuoio. Questa volta però non verrà usata la racchetta per colpirle verso il ricevitore, ma verranno tirare da sotto con la mano a breve distanza e sopratutto ad una velocità non eccessiva, sempre per evitare infortuni alle dita della mano o al viso.

In questo caso, far indossare anche la maschera. Aiuterà a proteggere il viso e sopratutto renderà più reale la situazione di gioco.

Fonte: youtube.com

Immagini: kitchendispatch.blogspot.com, mlb.com, channel.com

Tags: , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑