La velocità dei piedi nel ricevitore insieme a quella delle mani è..." />Ricevitori: Esercizio di velocità dei piedi – Baseball Ideas

Published on March 7th, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: Esercizio di velocità dei piedi

La velocità dei piedi nel ricevitore insieme a quella delle mani è una caratteristica importantissima. Molto spesso un ricevitore che non possiede un gran braccio, può recuperare questa carenza sfruttando la velocità dei movimenti.

Questo video mostra un simpatico ma efficacie esercizio per aumentare la velocità del movimento che solitamente si compie per effettuare il tiro sulle basi. Qui viene usata una scaletta per Agility Drills, ma in realtà non è fondamentale utilizzarla, basta eseguire il movimento in maniera corretta seguendo la serie di circa 10 volte.

L’ abbigliamento invece è importante. Usare sempre la muta da ricevitore, per abituarsi ad eseguire i movimenti con la stessa difficoltà che si può avere durante la partita. Per il ricevitore la maschera, la corazza e gli schinieri sono come una doppia pelle.

Costringiamo i nostri ragazzi ad usarla in ogni esercizio.

Il movimento è diviso in 3 fasi:

– Partenza dalla posizione di attesa del lancio

– Spostamento dei piedi (piede destro verso dietro e piede sinistro in avanti)

– Riposizionarsi nella posizione di partenza

– Ripetere 3 x 10

Fonte: youtube.com
Immagine: mlb.com

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑