Già abbiamo parlato di reazione sulla presa (Ricevitori: Esercizio di reazione con la macchina lanciapalle – Baseball Ideas

Published on March 21st, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: Esercizio di reazione con la macchina lanciapalle

Già abbiamo parlato di reazione sulla presa (Soft Hand) e sulle tecniche di bloccaggio (con guanto e senza guanto) negli articoli passati. Questi esercizi hanno aiutato i nostri ricevitori ad acquisire maggiore sicurezza e controllo sulla palla, ora è arrivato il momento di passare al livello successivo, aumentando la difficoltà introducendo la macchina lanciapalle.

Macchina lanciapalle per es di reazione

La macchina va posizionata sul monte per replicare al massimo il punto di rilascio che si avrebbe col lancio da parte del lanciatore. Con questo strumento possiamo insegnare ai nostri ragazzi a bloccare una palla ad effetto e non solo. Si può partire col bloccaggio della curva e magari successivamente un cambio per poi passare alle veloci. Oltre al bloccaggio si può sviluppare un gran controllo della presa facendo ricevere la palla da diverse distanze dal monte. Praticamente fare lo stesso esercizio di soft hand ma sfruttando la velocità data dalla macchina lanciapalle. Un’altro buon esercizio che si vede nel video è quello della rapidità della presa. Il coach lancia più palle in breve tempo per aumentare la velocità e i riflessi della presa. L’ultimo esercizio ci insegna a sfruttare l’angolatura, diciamo per simulare un cutter tirato da un mancino e da un destro.

A volte usare strumenti diversi per allenare fa aumentare la curiosità e la voglia nei nostri ragazzi, oltre ad aumentare le capacità e la bravura.

Avete mai provato ad allenarvi così? Commentate e fate girare i nostri articoli!

Fonte: youtube.com

Immagini: simage1.sportsmansguide.com

Tags: , , , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑