Un buon ricevitore deve essere in grado di bloccare un lancio a terr..." />Ricevitori: Esercizio di bloccaggio – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on February 1st, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: Esercizio di bloccaggio

Un buon ricevitore deve essere in grado di bloccare un lancio a terra. Per fare ciò c’è bisogno di una tecnica solida e di tanto allenamento. Saper bloccare un lancio a terra o addirittura un lancio “pazzo” può dare fiducia alla squadra, ma può sopratutto infondere sicurezza al lanciatore. Un buon catcher che è in grado di proteggere il piatto aiuta il pitcher ad affrontare la partita con più tranquillità. Il bloccaggio va allenato molto nei giovani ricevitori, periodo in cui è molto importante imparare bene i fondamentali del baseball. Ciò li aiuterà molto quando cresceranno e saliranno di livello. Per i ragazzi alle prime armi o di giovane età è consigliato svolgere gli esercizi inizialmente con palline morbide e muta da ricevitore, in maniera da eliminare la paura della palla. Una volta superato questo ostacolo, si può cominciare a lavorare con normali palline da baseball. Il fondamentale non è difficile da eseguire, basta infatti posizionarsi come se stesse arrivando un lancio dal monte e semplicemente togliere i piedi dal loro appoggio con un piccolo saltello, spostando il peso in avanti e mai indietro. Una palla bloccata col corpo sbilanciato all’indietro può farci del male ma sopratutto il bloccaggio non risulterebbe efficace poiché la palla difficilmente rimarrebbe davanti a noi, ma andrebbe sicuramente verso il backstop o comunque troppo lontano. Le braccia devono essere portate lateralmente al busto, mentre le mani devono andare a coprire il buco in mezzo alle gambe. Proteggere sempre la mano nuda dietro il guantone. Un aspetto importantissimo da non sottovalutare è la posizione della testa. Infatti nel momento del bloccaggio il nostro mento deve andare verso il petto per evitare che la pallina colpisca di rimbalzo la gola causando inutili infortuni. Queste sono le istruzione base per bloccare in maniera corretta un lancio a terra in modo efficace e senza farsi del male. Di seguito le foto illustrano un semplice esercizio da poter fare da soli o con l’aiuto di un allenatore.

Ripetizioni di Bloccaggi Frontali e Laterali:

Fase 1: Posizionare 5 palline in fila, distanziate tra loro di un metro. Posizionarsi di fronte alla linea di palline in modalità di ricezione.

Fase 2: Muoversi in avanti simulando il gesto del bloccaggio, riportarsi in posizione e poi ripetere.

Fase 3: Dalla posizione della Fase 1, spostarsi lateralmente sul lato destro per simulare il bloccaggio sulla zona destra.

Fase 4: Dalla posizione della Fase 1, spostarsi lateralmente sul lato sinistro per simulare il bloccaggio sulla zona sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini: sportsfantalking.com

Fonte: youtube.com

Tags: ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑