Il ruolo del ricevitore come detto nei passati articoli è molto imp..." />Ricevitori: come affrontare una carica – Baseball Ideas

Published on November 27th, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: come affrontare una carica

Il ruolo del ricevitore come detto nei passati articoli è molto importante. In alcune situazioni può salvare il risultato della partita grazie alla sua tecnica. In questo articolo verrà spiegata la tecnica su come affrontare una carica a casa base. Molto spesso grazie ad essa, molti ricevitori di piccola statura, riescono a sopportare l’impatto e mantenere la palla per salvare il punto finale. Nel video sono state raggruppate diverse situazioni di impatto a casa base e come si può vedere non sempre il “ricevitore ha la meglio”. Ricordati quindi di applicare al meglio questi consigli. In allenamento prova a simulare questa situazione facendoti aiutare da un compagno. Ma ricordati di non esagerare!

Ecco qualche consiglio:

Protezione integrale: Ricordati di indossare sempre la maschera durante questa fase. Averla durante l’arrivo del tiro a casa base, ti aiuta a reagire sul lancio o sul rimbalzo senza paura, evitando così inutili infortuni. Durante l’impatto ti protegge da eventuali gomitate o colpi che oltre a farti male, potrebbero farti perdere la palla e mancare l’eliminazione.

 Posizione del guanto: Ricordati di impugnare la palla con la mano nuda e mettere quest’ultima all’interno del guanto. Questa impugnatura ti dà maggiore stabilità nell’impatto, sopratutto se il corridore durante l’arrivo a casa tenta di colpire il guantone.

Nota bene che non è necessario l’impatto a casa base, ansi evitarlo è preferibile. Sulla toccata cerca sempre di toccare il corridore per poi spostarti verso l’interno del campo.

– Posizione di attesa: In caso di inevitabile impatto aspetta il corridore sempre con lo schiniere sinistro puntato verso la terza base. Questo perché in caso di arrivo inaspettato del corridore la parte frontale della gamba rimane protetta, cosa che non accadrebbe se si attendesse il corridore col lato scoperto della gamba rivolto verso la linea di foul. Una volta assunta questa posizione attendere il corridore in equilibrio e al momento dell’impatto col peso leggermente in avanti. La testa durante l’impatto deve rivolgersi verso il guanto, per evitare che arrivi qualche colpo sul collo o sulla gola.

Cerca di sfruttare questi consigli al meglio, perché molto spesso la carica a casa base può rovinare la carriera di un ricevitore. Questo non significa che bisogna avere paura di ricoprire questo ruolo, ma semplicemente ricordarsi di prepararsi al meglio, prima di un qualsiasi impatto.

Immagine di copertina: nydailynews.com 
Immagine articolo: cleveland.com 

 

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑