Dopo aver parlato del Ricevitori: punto di rilascio della palla – Baseball Ideas

Tecnica

Published on October 2nd, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: punto di rilascio della palla

Dopo aver parlato del movimento dei piedi, della presa della palla e velocità delle mani,  della rotazione del braccio e del movimento delle spalle, analizziamo l’ultimo punto della meccanica di tiro del ricevitore.

Il punto di rilascio della palla

Molto spesso questo piccolo particolare viene lasciato da parte e accantonato durante gli allenamenti, perchè considerato di poco rilievo. Durante gli allenamenti e sopratutto durante il riscaldamento del braccio si può curare il punto di rilascio della palla.

Come detto nei precedenti articoli è importante far seguire alla palla una traiettoria dritta e più corta possibile, per abbreviare i tempi di arrivo sulla base. Sappiamo che, anche se non si possiede un gran braccio, si può arrivare ugualmente ad eliminare un corridore sulle basi, sfruttando la fisica e la rapidità.

– La rapidità è stata discussa nello scorso articolo. (leggilo qui)

– La fisica invece viene sfruttata dal punto di rilascio della palla e dal suo movimento.

L’impugnatura migliore è con le dita (indice, medio) puntate verso l’alto e il pollice a sostegno della palla perpendicolare sotto. Mantenere questa impugnatura sviluppa, durante la frustata del lancio, una rotazione perfetta e diritta. Questo avviene perchè le cuciture della pallina fungono da alettoni e stabilizzatori durante il tragitto in aria. Bisogna cercare di imprimere la stessa pressione da entrambe le dita superiori su di essa per evitare che acquisisca strani effetti, un po come succede quando di prova a tirare uno slider. Una corretta impugnatura genera anche un rimbalzo dritto, nel caso la palla tocchi il terreno.

Il punto migliore di rilascio e all’altezza degli occhi, da qui la palla può percorrere il tragitto perfetto.

Un buon esercizio per imparare a mantenere le dita verso l’alto è quello che io definisco “lo straccio”. Per eseguire questo esercizio, abbiamo bisogno di uno straccio lungo circa 50 cm e di una sedia. Prima di tutto posizionare la sedia di fronte, con ben visibile la parte dove ci si poggia per sedersi. Successivamente impugnare, con la mano con cui si tira lo straccio e precisamente con l’indice e il medio. Ora posizionarsi di fronte  alla sedia in posizione di tiro (con la spalla di puntamento verso di essa). A questo punto non rimane che colpire la sedia dall’alto verso il basso con lo straccio, cercando di far percorrere alle dita il corretto tragitto. Nel momento in cui si tocca la sedia con lo straccio fermarsi e controllare in che posizione si trovano le dita. La posizione corretta è con le dita parallele al terreno e il loro dorso rivolto verso l’alto.

Se avete domande su questo esercizio scrivete al nostro indirizzo [email protected]

Immagine di copertina: ftrsports.com

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑