Nei precedenti articoli abbiamo parlato del Ricevitori: rotazione del braccio – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on August 28th, 2013 | by Andrea Zanella

Ricevitori: rotazione del braccio

Nei precedenti articoli abbiamo parlato del movimento dei piedi e della presa della palla.

Ora analizziamo il movimento che deve fare il braccio per tirare.

Questo è il terzo punto su cui far lavorare i ricevitori. E’ importante fare un buon movimento, per avere una maggiore rapidità nel lancio e bruciare sulle basi i corridori.

Il movimento è quello di un interno quindi il giro che il braccio compie è corto. Per giro corto si intende, il percorso che la palla deve compiere rimanendo all’altezza del petto, per poi passare a quella della spalla e finire la fase di caricamento all’altezza dell’orecchio (cosa che non accade per altri ruoli). Raggiunta questa posizione si procede col movimento in avanti per tirare. Ricordiamo che le dita devono guardare verso l’alto, in particolare l’indice e il medio. Mantenere questa posizione delle dita e rilasciando la palla nella giusta maniera, permette ad essa di seguire la giusta traiettoria in caso di rimbalzi sul terreno.

Un’altro aspetto da curare durante questa fase è il movimento del guanto. In realtà il guanto durante la fase di caricamento punta il bersaglio. Successivamente al tiro il guanto rimane fermo e il petto si porta verso di esso. I primi tempi saranno difficili, perché di solito si è abituati a portare il guanto e il braccio dietro dopo aver tirato. Questo tipo di movimento come detto prima è molto rapido e ci consente di abbreviare i tempi del lancio e dell’arrivo della palla sul sacchetto, c’è da dire però che è più difficile caricare quindi se non si possiede molta forza il tiro risulta debole.

Un buon esercizio per imparare a compiere questo movimento è l’elastico. L’uso dell’elastico aiuta a compiere il giro corto. Bisogna attaccare un’estremità dell’elastico, lungo circa 25-30 centimetri, al poso e l’altra al bicipite. Questo fungerà da freno nel tentativo di allungare ed estendere il braccio. In tutto il movimento bisogna sempre tenere il gomito all’altezza della spalla e non sotto, altrimenti il tiro sarà laterale con possibilità di errate traiettorie.

Immagine di copertina: sportsillustrated.cnn.com
Immagini articolo: www.sklz.com 

Tags: , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑