Nutrizione

Published on January 2nd, 2013 | by Matteo D'Angelo

Proteine in polvere. Servono davvero a qualcosa? – (3ª Parte)

Ecco la terza ed ultima parte dell’articolo, dove vengono analizzati gli effetti negativi di un consumo eccessivo di proteine:

(per leggere la 1ª parte dell’articolo clicca qui)
(per leggere la 2ª parte dell’articolo clicca qui)

Tuttavia, chi ha il bisogno di aumentare la massa corporea e non riesce attraverso una sana dieta, i supplementi proteici sono una buona alternativa. Ricorda solo di non esagerare con la quantità di proteine assunte nell’arco della giornata. Alcune cose da tenere presente sono che il corpo non è in grado di processare più di 40 grammi di proteine per pasto (ogni 2 ore circa), e che un’eccessiva quantità di proteine nella dieta può avere controindicazioni anche gravi, soprattutto a lungo termine. Alcune delle principali complicazioni causate da un’eccessiva assunzione di proteine sono:

  • Calcoli Renali: un livello troppo alto di proteine nel sangue rende il Ph sanguigno acido. Per contrastare ciò il nostro corpo estrae calcio dalle ossa e lo riversa nel sangue per riportare il Ph a livelli normali. Questo fa si che il calcio in eccesso si accumuli nei reni, creando i fastidiosissimi calcoli renali.
  • Chetosi: cioè la presenza di elevati livelli di corpi chetonici nei tessuti dell’organismo in seguito ad un’alterazione del metabolismo degli zuccheri e dei lipidi a favore di questi ultimi. Ciò avviene nel digiuno prolungato, nel diabete e in chi segue diete chetogeniche. I corpi chetonici pongono molto stress sui reni e possono causare problemi al sistema nervoso. La chetosi causa anche disidratazione, specialmente per chi si allena intensamente. Infine, la chetosi può creare l’insulino-resistenza e l’intolleranza al glucosio, entrambi fattori di rischio per la cardiopatia coronarica.
  • Indebolimento osseo: come detto in precedenza, grandi quantità di calcio vengono utilizzate per normalizzare il Ph sanguigno. Successivamente il calcio viene espulso attraverso l’urina. Un’eccessiva perdita di calcio può provocare un indebolimento osseo e in età avanzata anche l’osteoporosi. Tuttavia, questa perdita di calcio può essere tamponata con una dieta ricca di frutta e verdura.

Ora sta a te decidere se utilizzare o meno supplementi proteici. Mi raccomando non fidarti mai di quello che ti dicono, non ti fidare nemmeno di quello che ti diciamo noi. Impara ad essere critico e a decidere per te stesso, effettuando le adeguate ricerche su ogni argomento. Approfitta del fatto che vivi nell’era di internet, dove tutte le informazioni di cui hai bisogno si trovano da qualche parte nella rete. Spetta a noi ricercarle e giudicarle attendibili o meno!

Tu utilizzi dei supplementi proteici? Lasciaci un commento con la tua opinione sulla questione!

Per calcolare quanti grammi di proteine hai bisogno al giorno misura il tuo peso in kg (o il peso che vorresti raggiungere) e moltiplicalo per: 0.8 (se svolgi un’attività fisica moderata, es. 2-3 allenamenti a settimana), 1 (se svolgi un’attività fisica intensa e sei nel tuo peso forma), 1.2 (se svolgi un’attività fisica intensa e devi mettere su più massa).
Alcune ricerche Statunitensi hanno trovato all’interno dei mix proteici in polvere tracce di metalli pesanti come arsenico, cadmio, piombo e mercurio. Anche se al di sotto dei limiti massimi giornalieri imposti dalla legge per singolo uso, questi metalli pesanti possono raggiungere livelli pericolosi se si utilizzano molteplici protein shakes durante l’arco della giornata!

Tags: , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑