Nutrizione

Published on December 23rd, 2012 | by Matteo D'Angelo

Proteine in polvere. Servono davvero a qualcosa? – (2ª Parte)

Ecco la seconda parte dell’articolo, dove viene analizzato il parere di ricercatori e nutrizionisti:

(per leggere la 1ª parte dell’articolo clicca qui)

L’Istituto di Nutrizione Americano ha stabilito che il fabbisogno di proteine quotidiano, per un uomo, è di circa 0.8 grammi per kg di peso corporeo (es. peso=80kg -> 64 grammi di proteine). Le industrie del settore, invece, ci bombardano con cifre di gran lunga superiori alla quantità indicata dal governo Americano, consigliando 2,2 grammi per kg al giorno. La dott.sa Carmen Castanada Sceppa, una ricercatrice di nutrizione alla Northeastern University, afferma che il fabbisogno proteico di una persona fisicamente attiva è decisamente inferiore ai 2,2 grammi indicati dai produttori di supplementi. Coloro che effettuano un allenamento molto estenuante, chi si allena per il Triathlon per indenderci, può aver bisogno di 1-1,2 grammi di proteine per kg di peso corporeo al giorno. Queste affermazioni sono supportate da uno studio effettuato dallo European Journal of Sport Science nel 2005. Inoltre, ricercatori della McMaster University ad Hamilton, nell’Ontario, affermano che “la normale attività fisica, di fatto, non aumenta il fabbisogno giornaliero di proteine”. Tuttavia, i ricercatori consigliano agli atleti di consumare quotidianamente un 60-65% di carboidrati per rifornire il corpo di energia durante l’attività fisica.

Altre prove provengono dai ricercatori di Human Kinetics della Laurentian University di Sudbury, sempre nell’Ontario. In uno studio pubblicato nel 2006, all’interno dell’International Journal of Sport Nutrition, è stato determinato che nei giovani atleti che utilizzavano supplementi proteici (whey protein shakes) in congiunzione con un allenamento di potenziamento muscolare, ci sono stati effetti benefici minimi rispetto al test group che non utilizzava alcun tipo di supplemento.

Si può concludere, dunque, che non ci sia nulla di speciale nei protein shake. Non c’è prova che li renda migliori delle proteine contenute nei cibi normali. Anzi, i supplementi proteici in polvere non contengono tutti gli altri valori nutrizionali essenziali contenuti negli alimenti naturali. Un punto a favore dei protein shakes è quello di  essere molto comodi e convenienti da preparare, sia prima che dopo gli allenamenti, e che possono colmare velocemente mancanze proteiche nella dieta di alcuni. Cosa che può essere evitata con una dieta corretta e bilanciata, senza spendere soldi inutili per barattoloni che costano dai €30 ai €90.

Nell’ultima parte dell’articolo andremo ad analizzare gli effetti negativi di un consumo eccessivo di proteine. Alla prossima settimana!

Fonti Articolo Completo:
-icis.com
-latimes.com – Articolo: Rethinking protein powder
-livestrong.com/article/206540-negative-effects-of-protein-powder
-ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19478342

 

Foto: tiszaivandor.com

Tags: , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑