La mancanza di fiducia in se stessi è uno dei principali motivi per cui ..." /> Problemi di Fiducia sul Monte? – Baseball Ideas

Mentale

Published on August 1st, 2014 | by Matteo D'Angelo

0

Problemi di Fiducia sul Monte?

La mancanza di fiducia in se stessi è uno dei principali motivi per cui molti lanciatori faticano sul monte.

Ci sono talmente tante variabili che possono influenzare la fiducia di un lanciatore sul monte che molti Allenatori e Genitori a volte non si rendono conto quando, invece di migliorare la situazione, la peggiorano.

Molti giovani lanciatori evitano di esprimere le loro difficoltà per paura che i loro allenatori e genitori si arrabbino o li critichino. Questo è quello che un lanciatore vi direbbe se non ci fosse la paura di essere criticato:

In questo articolo analizziamo i principali fattori che influiscono sulla fiducia di un lanciatore.

1.  L’EGO di Allenatori e Genitori

Se la prestazione sul campo del tuo lanciatore o di tuo figlio ti definisce come persona o ha un grosso impatto emotivo nella tua vita, allora il problema non è il giovane giocatore, ma siete voi.

Ogni lanciatore e figlio si aspetta di essere valorizzato come individuo o persona piuttosto che solamente come lanciatore. Se ciò che accade sul campo influenza la sua stima al di fuori dal campo, allora bisogna rivalutare l’importanza che si dà al baseball e bisogna capire che si tratta solo di un gioco. Una brutta prestazione sul campo non si deve ripercuotere nella vita personale.

Se un lanciatore o un figlio si trova nella situazione di dubitare il proprio valore al di fuori dal campo in base alle proprie prestazioni in campo, allora molto probabilmente ci sarà un grosso problema di fiducia.

2.  Continuo Confronto

Perché non puoi essere come __________?

Questa è una delle peggiori domande che si può fare al proprio lanciatore o figlio. 

Come vi sentireste se il vostro lanciatore o vostro figlio vi chiedesse:

Perché non puoi allenare come __________?

Perché non puoi essere come il papà di _________?

Vi sentireste feriti, abbattuti e infastiditi. Dopo esservi calmati incomincereste a dubitare delle vostre abilità da allenatore o da genitore.

Il continuo paragonarsi con altri pone un’immensa pressione nei giovani atleti. Tanto che molti, sfiniti, decidono di abbandonare lo sport perché ormai non più divertente.

È importante capire che ogni lanciatore ha diverse abilità, talento e mentalità.

Se sei solito paragonare i tuoi lanciatori o tuo figlio ad altri giocatori migliori di loro, allora non li stai motivando, stai distruggendo la loro fiducia. Perché non si sentiranno mai all’altezza della situazione e si sentiranno sempre inferiori.

3.  Mancanza di fiducia negli altri

Se il lanciatore non si fida del proprio allenatore o dei propri genitori, molto probabilmente non avrà nemmeno fiducia in se stesso e non potrà mai lanciare al suo massimo.

Allenamento e solide routine aiutano a migliorare la fiducia. La consapevolezza di saper fare bene il movimento del lancio aiuta ad alleviare la pressione. Quando un giovane lanciatore impara ciò di cui ha bisogno per migliorare, si sente più in controllo e lo aiuta anche ad aumentare la fiducia in se stesso.

Far fare a tutti i lanciatori lo stesso esercizio di meccanica non aiuta a costruire la loro fiducia, anzi la distrugge. Ogni lanciatore è diverso e ciò che funziona per uno non vuol dire che funzioni per un altro. Per questo è importante costruire gli esercizi e le routine in base ai bisogni individuali dei lanciatori in modo personalizzato. In questo modo si assumeranno la responsabilità del loro progresso individuale e acquisiranno più fiducia in se stessi.

Essere un buon allenatore vuol dire per prima cosa conoscere i propri giocatori come persone e poi come giocatori.

Una volta stabilita la loro personalità si può preparare un programma per sviluppare le loro abilità al massimo sia come giocatore che come persona.

Un allenatore di successo è un allenatore che è in grado di sviluppare non solo buoni giocatori ma soprattutto ottime persone al di fuori dal campo. 

Se tu o qualcuno che conosci ha problemi di fiducia sul monte condividi questo articolo con loro e non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!

Se hai commenti, dubbi, domande o aneddoti ci piacerebbe sentirli. Non esitare a contattarci!

subscribe4

Tags: , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to Top ↑
  • Diventa anche tu Fan su Facebook!

  • "Se Baseball Ideas ti piace, o trovi utili i nostri articoli, aiutaci a coprire i costi del sito, oppure offrici solo un caffè! Anche una piccola donazione può fare una grande differenza!" Grazie per il tuo aiuto!