Tutti i giovani atleti cercano istruzioni e consigli dai giocatori p..." /> Matt Scherzer: I segreti della Consistenza e Fiducia sul monte – Baseball Ideas

Published on December 22nd, 2013 | by Matteo D'Angelo

Matt Scherzer: I segreti della Consistenza e Fiducia sul monte

Tutti i giovani atleti cercano istruzioni e consigli dai giocatori più esperti e professionisti per migliorare le loro prestazioni sul campo. Uno degli aspetti che molto spesso viene trascurato è l’aspetto mentale. Alcuni dei problemi che affliggono molti giocatori sono la mancanza di attenzione, inconsistenza sul campo, poca fiducia in se stessi, pessimismo, ansia e l’inabilità di controllare le proprie emozioni. Come può un giovane giocatore sviluppare la consistenza e la fiducia necessaria per giocare al prossimo livello? La risposta è sviluppare le abilità sia fisiche che mentali.

Matt Scherzer, il lanciatore 28enne dei Detroit Tigers, è un grande esempio di consistenza e di fiducia per tutti i giovani giocatori. Scherzer la scorsa stagione, con un record di 21-3, è stato nominato Cy Young winner per l’American League. Tuttavia, Scherzer non è sempre stato in grado di giocare a questi livelli. Nel 2010, ha chiuso la stagione con un record di 12-11 e una ERA di 3.50. Nel corso degli anni è stato in grado di migliorare costantemente: nel 2011, ha registrato un record di 15-9 e una ERA di 4.43, mentre nel 2012, un record di 16-7 e una ERA di 3.74.

Nella seconda parte della stagione 2012, Scherzer ha dato dimostrazione del suo nuovo stato di forma mentale e fisico con un record di 8-2 e una ERA di 2.69. Nelle ultime 51 partite di campionato Scherzer ha registrato un record di 32-6 con un ERA di 2.77, eliminando al piatto 383 battitori su 331.2 inning. Nel 2013 ha registrato il miglior record per un lanciatore di Major League dal 2008 con un record di 21-3 (2.90 di ERA).

In un’intervista al termine della stagione, Scherzer ha analizzato i risultati ottenuti durante la sua straordinaria stagione e ha dispensato utilissimi consigli su come migliorare la consistenza e fiducia sul campo:

  • Per poter avere successo ad alti livelli bisogna essere immersi nel momento.
    • Scherzer: “Quando la stagione termina, si ha la possibilità di riflettere su ciò che si è stati in grado di ottenere, perché durante la stagione si è così concentrati sulle vittorie che il solo concentrarsi su se stessi toglie quell’attenzione necessaria per pensare a ciò che è veramente  importante.”
  • Hai bisogno che la tua tecnica sia un’abitudine, così che non c’è bisogno di pensarci troppo durante la partita. Si può migliorare la fiducia utilizzando al meglio i nostri punti di forza e facendo le cose che ci riescono meglio.
    • Scherzer: “Penso che sono stato in grado di migliorare molto la mia meccanica. Tutto il mio movimento era molto sciolto ed ero in grado di ripeterlo senza problemi. Per questo sono in grado di lanciare tutti i mie lanci al meglio e in modo efficiente in qualsiasi location. Sentivo che il mio controllo fosse molto migliore rispetto al passato. Sono stato in grado di ridurre il numero di basi su ball concesse – una cosa che mi riempie di orgoglio. Il mio successo nel 2013 è il risultato di tutto ciò”
  • Bisogna essere dedicati al miglioramento giornaliero.
    • Scherzer: “Ho lavorato duramente tutti questi anni per migliorare sempre e ogni anno cerco fare qualcosa in più rispetto all’anno passato.”
  • Bisogna fare attenzione ai piccoli dettagli. Piccoli miglioramenti nel tempo portano a grandi risultati.
    • Scherzer: “Ci sono una moltitudine di piccoli dettagli, controllare il numero di lanci per poter lanciare più a lungo in partita, lavorare sulla curva così da essere più consistente in partita…”

Quali sono i punti in cui puoi migliorare questo inverno? Prova a stilare una lista di obiettivi per il 2014 e poi prova a scomporre  ogni obiettivo in piccoli traguardi semplici da raggiungere. Vedrai che con la giusta dedizione sarai in grado di raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. Se hai domande, dubbi o non sai dove cominciare scrivici!

subscribe4

Foto: static.foxsports.com

Tags: , , , , , , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑