Dalla La Meccanica della battuta: Fase 2 Caricamento – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on March 14th, 2013 | by Alex Sambucci

La Meccanica della battuta: Fase 2 Caricamento

Dalla Posizione d’Attesa (Fase 1) si passa a quella di caricamento.

Pensiamo a una fionda: per mandare il sasso lontano bisogna tendere l’elastico al massimo cosi da farlo arrivare il più lontano possibile; se noi non tendiamo l’elastico della fionda, il sasso non andrà lontano.
La battuta è simile: bisogna prima caricare per esercitare una maggiore forza sulla pallina. Il Lanciatore ha deciso il lancio da fare e inizia il caricamento, questo è il momento di caricare.

La sequenza del caricamento:

– Il nostro peso si sposta sulla gamba dietro, appunto per caricare;

– Le spalle seguono il movimento del corpo all’indietro chiudendo leggermente la spalla anteriore, però rimanendo sempre in linea, le spalle cioè non devono ruotare troppo all’interno;

– Le mani si allontanano dalla testa arrivando a una posizione in cui le braccia sono quasi tese. L’importante è tenere la punta della mazza verso l’alto, leggermente inclinata, con il barrel quasi all’altezza della testa. La parte grossa della mazza non deve essere troppo inclinata altrimenti rischia di irrigidire lo swing;

– Il ginocchio della gamba anteriore fa un movimento all’interno, ipoteticamente si dice di far vedere la tasca dei pantaloni al lanciatore. E’ un pò esagerato arrivare a far vedere la tasca al lanciatore perché si rischia di far ruotare tutto il corpo, però l’idea deve essere quella.

In questa posizione bisogna avere il peso sulla gamba dietro, cercando di rimanere comunque bilanciati, per essere pronti per colpire il lancio che sta per arrivare.

Immagine: solobeisbol.com

Tags: , , , , ,


About the Author

é l'esperto della meccanica di battuta. Curatore e revisore del gesto tecnico più difficile del baseball! E' il prima base del Parma Baseball in IBL.



Back to Top ↑