Mentale

Published on July 27th, 2013 | by Matteo D'Angelo

0

La Curva: il suo movimento è veramente un’illusione ottica?

Alcuni esperti di baseball sono convinti del fatto che il movimento della Curva (curveball), che noi vediamo, sia in realtà un’illusione ottica.

Questa teoria si basa su fatto che l’occhio umano percepisce le immagini in modo diverso in base al tipo di vista che utilizza:

  • la visione centrale (detta anche foveale)
  • la visione periferica

Infatti con la visione centrale il nostro occhio è in grado di processare più tipi di movimenti distinti, per esempio sugli assi x-y-z. Mentre con la visione periferica il nostro occhio raggruppa questi movimenti unificandoli, per esempio unendo xy. Questo cosa comporta? Che quando una curva viene lanciata e la sua traiettoria esce dalla nostra visione centrale la percezione del suo movimento viene alterata dalla nostra visuale periferica. Uno studio effettuato dall’American University, University of Southern California, Dartmouth College e SUNY College of Optometry ha messo appunto questo test per dimostrare effettivamente come la nostra visuale periferica influisca sulle nostre percezioni.

Per provare il test clicca qui.

ISTRUZIONI:

1. Guarda il disco rotante; come puoi vedere scende verticalmente dall’alto verso il basso.

2. Fissa il puntino blu sulla destra e con la visuale periferica segui la discesa del disco. Puoi notare come la traiettoria del disco sia inclinata di circa 20 gradi.

3. Mentre il disco scende prova a spostare la tua visuale centrale dal puntino blu al disco, noterai come il disco cambi direzione repentinamente. Questo cambio di direzione è ciò che noi vediamo quando viene lanciata una curva.

Interessante, vero? Ma quindi il movimento della curva è tutto nella nostra mente?

La risposta è no. Gli studi dimostrano che il movimento della curva esiste eccome, solo che non si tratta di un movimento così brusco come appare ai nostri occhi. Infatti le curve hanno quasi tutte una traiettoria a parabola, ma basta che il battitore allontani di soli 10 gradi la visione centrale dalla palla per generare la percezione di un movimento di circa 30 cm.

Un battitore senza rendersene conto sposta la sua visione da centrale a periferica quando la palla si trova a circa 2/3 del tragitto verso il piatto di casa base. Quindi in questa situazione l’occhio umano, utilizzando la vista periferica, non è in grado di distinguere la rotazione e la velocità della pallina. Quando poi la palla si avvicina verso il piatto la visione si sposta di nuovo a quella centrale. In questo momento la nostra mente si aspetta di trovare la palla in una posizione quando invece, come dimostrato dal test visivo, si trova da un’altra parte, creando l’effetto tipico della curva.

Il consiglio dei genitori e dei nostri allenatori è quello di tenere gli occhi sulla palla. Cosa più semplice a dirsi che a farsi, considerando che la nostra visione centrale è grande quanto l’unghia del nostro pollice a braccio disteso. Qualsiasi cosa che si trovi al di fuori di questa regione può non essere percepita correttamente dal nostro occhio.

In conclusione, secondo gli autori dello studio, Arthur Shapiro e Zhong-Lin Lu, è meglio non fidarsi troppo dei nostri occhi. Bisogna conoscere le limitazioni del nostro sistema visivo ed allenarsi in modo da compensarle con l’istinto.

Foto Copertina: inc.com

Foto Articolo: yankeeanalysts.com

Fonte Articolo: news.usc.edu

Tags: , , , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑