Nei passati articoli sono state spiegate le fasi della battu..." />La battuta? Tutta questione di….Fianchi! – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on January 3rd, 2014 | by Alex Sambucci

La battuta? Tutta questione di….Fianchi!

Nei passati articoli sono state spiegate le fasi della battuta. Si è detto quanto il giro di mazza è complesso e come bisogna coordinare i movimenti del corpo. Immaginiamo lo swing come un palazzo. Per poter costruire più piani c’è bisogno di fondamenta solide. Lo swing ugualmente, ha bisogno di basi solide.

Ho voluto trattare questo argomento perche ho visto, nelle categorie giovanili, molti ragazzi che non usano la parte bassa del corpo nella corretta maniera. L’uso corretto della parte inferiore del corpo permette ai nostri ragazzi di risolvere molti problemi dello swing. Inoltre, facilita l’apprendimento e aumenta l’efficacia dei movimenti della parte superiore.

I problemi più frequenti sono:battuta_baseballideas

– Non usare totalmente i fianchi

– Apertura anticipata dei fianchi

– Sedersi sulla gamba posteriore

Sono piccole cose che però influiscono moltissimo sulla parte superiore del corpo, sul percorso delle mani, sul punto di contatto corretto, ecc.

L’unica cura è l’allenamento. Esistono molti esercizi per risolvere questi problemi, l’importante è andare per gradi e non esagerare all’inizio.

Prima di tutto ricordiamoci che sono dei ragazzi e ancora non hanno la completa coscienza del loro corpo, avranno quindi più difficoltà a modificare un movimento. Per questo bisogna iniziare col far capire al ragazzo/a quello che dovrà fare. Il miglior modo, a mio avviso, è filmarlo mentre compie il gesto della battuta per poi fargli rivedere dove sbaglia. Di solito confrontandolo con qualche giocatore di MLB (se possibile uno dei suoi giocatori preferiti). In questa maniera riesce a comprendere l’ errore commesso e ad avere un confronto visivo di quello che dovrebbe fare. Esistono tantissimi software che permettono di affiancare due video, un esempio è KINOVEA (vedi qui).

Una volta ternimanata la parte teorica inizia quella pratica. Personalmente consiglio di iniziare col tee ball. Grazie alla palla ferma il ragazzo può concentrarsi esclusivamente sul movimento.

Solo dopo che il ragazzo avrà appreso il corretto utilizzo dei fianchi, si potrà intrudurre nel piano di allenamento il front toss, senza però tralasciare il tee ball. Si possono quindi alternare i due esercizi, facendo una serie col tee ball e una di front toss. Una volta che il ragazzo/a ha assimilato la nuova meccanica si può procedere col Batting Practice.

In tutti questi esercizi gli atleti devono puntare ad ottenere un’eccellente giro di fianchi non pensando a quanto lontana va la palla.

Ovviamente durante questa fase, la parte superiore del corpo non va tralasciata del tutto. Le mani devono comunque partire insieme ai fianchi, però focalizziamo l’attenzione sulla parte inferiore.

Questo è un lavoro che deve essere fatto durante la Off-Season (da Ottobre a Febbraio) per due motivi:

– Il primo è il tempo. E’ un lavoro che richiede molta pazienza e tempo da parte dell’atleta e dell’alenatore. Inizialmente sarà frustrante, ma vedrete che una volta appreso farà la differenza.

– Il secondo è lo stato mentale e la concentrazione. Quando si avvicina il periodo del campionato, i ragazzi hanno voglia di divertirsi e di battere. Bisogna quindi arrivare a Marzo con un buon lavoro alle spalle, perchè da quel momento in poi la concentrazione per i fondamentali si riduce drasticamente.

Nel prossimo articolo spiegherò qualche esercizio per risolvere gli altri problemi sopra elencati.

Immagine di copertina: foxsports.com 
Immagine articolo: scientificamerican.com

 

Tags: , , ,


About the Author

é l'esperto della meccanica di battuta. Curatore e revisore del gesto tecnico più difficile del baseball! E' il prima base del Parma Baseball in IBL.



Back to Top ↑