Che cosa permette a un giocatore di baseball di essere deter..." /> Jon Lester: Performare nei momenti importanti – Baseball Ideas

Published on January 8th, 2014 | by Matteo D'Angelo

Jon Lester: Performare nei momenti importanti

Che cosa permette a un giocatore di baseball di essere determinante in partite chiave? Come fanno alcuni giocatori a fare la differenza in momenti critici o in partite importanti nonostante la pressione? Molti giocatori sanno cosa vuol dire essere un giocatore chiave o determinante, ma spesso non sono in grado di sviluppare l’attitudine a diventare un giocatore chiave quando conta nelle partite più importanti.

Jon Lester, il lanciatore dei Boston Red Sox, è un giocatore “chiave”. Infatti, Lester è in grado di superare le avversità al meglio durante partite critiche, e nelle ultime World Series ha vinto due partite concedendo solamente un punto in 15.2 inning. In gara 5 delle World Series, con la serie pari sul 2-2, Lester è stato in grado di tenere a bada le mazze dei Cardinals concedendo solamente quattro valide e un punto in 7.2 inning, guadagnando la vittoria che ha permesso ai Red Sox di arrivare, in vantaggio, ad una partita dal titolo. Lester è il quinto lanciatore in assoluto ad aver concesso un punto o meno nelle sue prime tre partenze alle World Series, con un record di 3-0 e un ERA di 0.43. Durante i playoff è stato quasi impeccabile con cinque partenze e un record di 4-1 e una ERA di 1.56, otto basi su ball e 29 k.

In una intervista, Lester ha spiegato come la pressione e la tensione durante le World Series è altissima, ma ha consapevolmente focalizzato la sua attenzione solamente sull’aspetto tecnico della partita: “Non importa quante partite hai disputato a questo livello, i tuoi nervi sono tesi, il tuo battito cardiaco è accelerato. È solamente questione di realizzare che si tratta semplicemente di baseball e nient’altro.” L’ultima frase è molto significativa: “si tratta semplicemente di baseball”, cioè che è solo un gioco e non vita o morte.

Nel baseball, i giocatori hanno a disposizione diverse costanti: la distanza dalla pedana al monte, i nove inning di una partita con i tre out per attacco e difesa e la distanza tra le basi. Quando un giocatore si concentra su ciò che conosce, cioè le costanti più  la sua routine, si sentirà molto più in controllo della propria prestazione. In questo modo si è in grado di isolarsi dall’ansia, aiutando a concentrarsi solamente a giocare la partita.

Essere decisivi in situazioni critiche richiede consistenza nella preparazione, una certa solidità mentale e un approccio positivo alla partita. Anche se Lester è consapevole dell’importanza dei playoff, sa che si tratta dello stesso gioco che ha giocato tutta la stagione. “Si tratta di un momento speciale..però bisogna solo andare in campo e continuare a giocare a baseball come abbiamo fatto durante tutto l’anno.”

Bisogna pretendere che non sia la prima volta che ci si trovi in una situazione del genere per essere decisivi nei momenti più importanti. Nei playoff, bisogna capire che si tratta dello stesso gioco, con le stesse costanti, che si è giocato durante tutta la stagione. Sarai in grado di performare quando rimarrai concentrato sulle tue abilità, i tuoi punti di forza e il tuo approccio alla partita. Quando ti focalizzi su ciò che puoi fare, minimizzi l’ansia generata dalle aspettative e dall’incertezza dei risultati, e liberi risorse mentali che ti aiuteranno ad avere successo nel momento: come “un lancio alla volta”, piuttosto che “dobbiamo vincere.”

Se vuoi essere un giocatore determinante nelle partite importanti e nei momenti critici, il tuo approccio mentale deve essere consistente e deve essere sviluppato durante tutta la stagione sia in allenamento che in partita.

Vuoi approfondire l’allentamento mentale? Allora la Complete Guide fa per te! Infatti il manuale contiene un programma completo di allenamento Mentale, in cui troverai un percorso di esercizi mentali da svolgere durante la Off-Season per prepararti psicologicamente alla nuova stagione, in più troverai esercizi per allenare la mente, migliorare la concentrazione oltre a strategie di lancio per lanciatori/ricevitori/battitori.

 

subscribe4

Foto: cbsboston.com

Video: Youtube.com

 

Tags: , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑