Prepararsi mentalmente nel pre-gara ci aiuta ad affrontare meglio l'..." />Interni: Preparazione Mentale alla Partita – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on July 10th, 2013 | by Andrea Zanella

0

Interni: Preparazione Mentale alla Partita

Prepararsi mentalmente nel pre-gara ci aiuta ad affrontare meglio l’inizio di una partita. Ci consente di reagire meglio, poiché si conoscono già le situazioni critiche o cosa può succedere in campo. Conoscere il proprio lanciatore, il battitore, il corridore o la squadra avversaria in generale, sono i punti principali per raggiungere uno stato mentale ideale.

1 – Conoscere il proprio lanciatore

Conoscere bene chi è il lanciatore della propria squadra e le sue caratteristiche. Destro o sinistro? E’ un lanciatore di palle lente e ad effetto oppure è un lanciatore di palle veloci? Ogni lanciatore compie un movimento diverso ed ogni suo lancio, a seconda della location o della velocità, può essere letto permettendoci di capire dove andrà la palla una volta colpita. Durante questa analisi, un buon interno può rendersi conto di dove andra a finire una battuta, semplicemente guardando il ricevitore posizionarsi. Se in lancio ad esempio è interno e lento, ci sono altissime possibilità che la palla venga battuta verso il campo sinistro (per un battitore destro). Al contrario se il lancio è estreno le probabilità che la palla vada verso il campo destro aumentano.

Conoscenze di base.  Conoscere il primo lancio con cui di solito il nostro lanciatore inizia i battitori e conoscere quello con cui chiude per eliminarlo al piatto. Per essere un buon difensore bisogna quindi conoscere tutti le varianti di lanci del nostro pitcher. In allenamento facciamo i compiti guardando il nostro compagno lanciare dal monte e cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere se la palla venisse colpita dal battitore.

Lanciatori mancini.  Il movimento della palla di un lanciatore mancino è tendente verso la parte interna per i battitori destri. Questo movimento rende difficile battere una palla sul lato della terza base o comunque nella zona sinistra del campo. E’ molto più probabile che la palla venga battuta nella parte destra o centrale del campo. La maggior parte dei lanciatori mancini ha un sink naturale sulla dritta, per questo la dritta di un mancino può risultare difficile da battere nel buco tra l’interbase e il terza base per un battitore destro. Mentre potrebbe essere molto più propenso a battere la palla al centro nella zona del sacchetto di seconda.

Lanciatori di Sinkerball. (Cosa è una sinkerball?)

  • Il movimento di una sinkerball lanciata da un lanciatore destro tende ad andare verso l’interno per un battitore destro e tende ad uscire per un battitore sinistro. Questo genere di lancio produce una quantità maggiore di batture a terra rispetto ad altri tipi di lancio. I battitori destri hanno la tendenza a colpire questo lancio indirizzando la palla verso l’interbase e la terza base.
  • Una sinkerball lanciata da un mancino tende invece a passare nella metà estrena del piatto, producendo una battuta in campo destro e a terra verso la seconda base.

Se un lanciatore di sinker cerca di tirare la palla sul filo esterno, è probabile che il battitore la colpisca verso il centro del campo. Infatti, questo lancio risulta più difficile da colpire in anticipo ottenendo una rimbalzante a terra. Il battitore cercherà di colpire la palla in campo opposto, se non ci riuscirà molto probabilmente ne risulterà una rimbalzante al centro.

2 – Conoscere i battitori

Osservare il lineup avversario e porsi queste domande:

  • Chi può fare bunt?
  • Chi è il corridore più veloce?
  • Chi è il miglior battitore di contatto?  Potrebbe trattarsi del miglior battitore della squadra.
  • Chi batte destro, chi mancino o chi è uno switch hitter.

In Major League vengono usati dei grafici per analizzare tutte queste percentuali. Ovviamente in Italia non disponiamo di questi mezzi, ma ad esempio mentre si è in panchina si possono analizzare questi aspetti e farsi una sorta di semplice grafico mentale.

Chiedete ai vostri compagni di squadra o al vostro allenatore informazioni sulla squadra avversaria. Magari vi è sfuggito qualcosa.

Prepararsi prima alla partita risparmia un sacco di lavoro durante la partita e diminuisce lo stress. Piano piano diventerà facile e familiare preparasi mentalmente.

Spero che in futuro questi semplici consigli vi possano aiutare a migliorare il vostro gioco.

Foto Articolo: cdn.bleacherreport.net

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑