Published on July 13th, 2013 | by Matteo D'Angelo

Esterni: Prendere una palla al volo nel sole o in situazioni di luce difficili

Prendere una palla al volo nel sole

A volte una innocua palla al volo si può trasformare  in una palla molto insidiosa a causa del sole. Ecco alcuni consigli pratici per minimizzare il rischio di perdere una palla al volo nel sole e perdere una partita come hanno fatto gli Angels nel video.

1. Sfrutta le angolature per minimizzare l’effetto del sole

Se ti posizioni direttamente di fronte al sole e lo fissi mentre una palla è battuta verso di te, molto probabilmente la palla rimarrà nel sole tutto il tempo.

Se invece sei in grado di vedere il tragitto iniziale della palla e ti posizioni lateralmente al percorso della palla distogliendo lo sguardo dal sole, la palla prima o poi uscirà dal sole e sarai in grado di vederla senza troppi problemi.

Per esempio, giochi all’esterno destro e una palla viene battuta al volo verso di te e ti trovi a fissare il sole dritto per dritto.

  • Distogli il tuo sguardo dal battitore e guarda nella direzione del sacchetto di seconda.
  • Con il sole ora nella tua vista periferale utilizza il tuo buon senso e cerca di battezzare dove la palla cadrà. In questa posizione sarai in grado di vedere almeno 1/4 del tragitto della palla.
  • Premetto che non si tratta di una presa di routine, ma questa tecnica ti darà qualche possibilità in più di prendere la palla al volo, piuttosto che stendere le braccia e pregare che la palla entri nel guanto e non ci colpisca in faccia.

Se in questo caso l’esterno destro non vede la palla perché è di fronte al sole, l’esterno centro è in grado di vederla perché si trova ad un angolazione diversa nei confronti del sole. Questo è il tipo di angolo che si deve creare, ovviamente in piccola scala,  quando ci si trova con la palla nel sole.

2. Impara ad usare il tuo guanto

Abituati ad usare il guanto per bloccare il sole ed impedire di essere abbagliato. La maggior parte delle volte sarai in grado di prendere la palla semplicemente utilizzando il guantone come protezione dai raggi solari. Utilizzare il guantone insieme ad un buon paio di occhiali da sole ti aiuterà sul 90% delle palle che andranno a finire nel sole.

3. Non farti prendere dal Panico

Quando la palla finisce nel sole a volte può far paura perchè non siamo più in grado di prevederne il tragitto. Impara che prima o poi la palla dovrà scendere e se sei in grado di applicare il punto n.1 riuscirai a vedere il tragitto finale della palla con buone possibilità per una presa al volo. La lettura della palla appena battuta è fondamentale per poter raggiungere la zona in cui cadrà, per poi prenderla a volo quando uscirà dal sole.

4. La scelta degli Occhiali da Sole

Gli occhiali da sole sono parte integrante dell’equipaggiamento di un Esterno. Infatti sono utilissimi per poter diminuire l’intensità del sole o per eliminare qualche riflesso fastidioso. Ci sono moltissimi tipi di occhiali da sole, diversi in stile e tipologia di lente, che i giocatori di Baseball utilizzano durante una partita. Prossimamente pubblicheremo un articolo sui migliori occhiali da sole per il Baseball.

Come tantissime altre cose nel baseball, bisogna trovare ciò che fa al caso nostro. Ovviamente indossare degli occhiali da sole non ci farà prendere al volo tutte le palle che finiranno nel sole, ma sicuramente ci renderà la vita molto più facile.

Tuttavia, se possiedi un paio di occhiali assicurati di indossarli all’esterno. Non c’è peggior cosa di perdere una palla nel sole e accorgersi di avere gli occhiali appoggiati sulla visiera del cappello… Questo è un buon modo per attirare le ire degli allenatori.

Situazione di giornata Nuvolosa/Cupa

A volte è ancora più difficile prendere una palla al volo in una giornata nuvolosa, dove si fa fatica a vedere la palla in cielo con lo sfondo bianco/grigio delle nuvole.

Una facile soluzione a questo tipo di situazione è quella di indossare lenti gialle/arancio. Infatti, lo scopo di queste lenti è quello di rendere più luminoso lo sfondo. Queste lenti funzionano davvero e possono veramente aiutare in situazione di cielo difficile.

Crepuscolo

Dopo che il sole è tramontato e non è completamente buio, il colore del cielo può facilmente corrispondere a quello di una pallina baseball. Questo tipo di cielo solitamente dura solo dai 15-30 minuti, ma rende veramente difficile individuare la palla in volo.

In queste situazioni gli occhiali da sole non possono aiutarci. La miglior cosa da fare è comunicare ai nostri compagni di indicare la traiettoria della palla ogniqualvolta venga battuta in aria per assisterci nella presa.

Per quanto possa essere difficile, in queste situazioni è fondamentale non perdere mai di vista la pallina, perché una volta persa sarà veramente difficile ritrovarla di nuovo.

È importante comunicare con i compagni nel caso si perda di vista la palla. Questa situazione di gioco è probabilmente la più difficile per quanto riguarda la presa al volo di una palla.

Il miglior luogo per provare queste situazione è durante l’allenamento, dove puoi sperimentare senza mettere a rischio la partita. Con il tempo sarai in grado di gestire anche questo tipo di situazioni senza troppi problemi!

 

Foto Copertina: a.espncdn.com
Foto Articolo: butthegameison.com
Video: Youtube.com

Tags: , , , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑