Published on February 22nd, 2013 | by Andrea Zanella

Esercizio Potenziamento Spalla: Alzate Laterali

Oklahoma Baseball University partecipa al campionato Universitario Americano NCAA di I Divisione. Lo stadio dove giocano è il ” L. Dale Mitchell Baseball Park” e hanno vinto le College World Series nel 1951 e nel 1994.

L’alzata laterale con manubri aumenta la forza e la resistenza della spalla mantenendo il braccio in condizione durante il campionato. Questo esercizio è valido per tutti i ruoli. Si tratta di un esercizio da svolgere principalmente durante l’inverno. Durante la stagione si potrà svolgere come mantenimento a basse intensità. È molto importante svolgere l’ esercizio con cautela. Bisogna sempre cominciare con carichi leggeri, per poi aumentarli nel tempo. Mai iniziare con più di 3 kg, cercando di alzare il più possibile. Un infortunio in questa fase significherebbe compromettere la stagione. Questo esercizio e tanti altri ancora per spalla, braccia, gomito, core (parte centrale del corpo) e gambe li potete trovare illustrati e spiegati in italiano nei nostri manuali di allenamento.

Avere una spalla forte pone meno stress al braccio, e sopratutto lo aiuta nella rotazione durante il lancio. Non solo questo esercizio aiuta ad aumentare la resistenza ma anche a velocizzare la fase di recupero muscolare. In alternativa ai manubri si possono utilizzare degli elastici.

Non utilizzare carichi troppo alti all’inizio, ma aumenta il peso con il tempo

Alzate Laterali con Manubri

– Mantenere una posizione atletica con gli addominali in tensione e con i gomiti leggermente piegati

– Alzare le braccia fino all’ altezza della testa

– Controllare i manubri per tutto il movimento

– Ripetere 3 set da 8 ripetizioni o 4 set da 12 ripetizioni con 90 secondi di pausa

Fonte: stack.com

Immagini: spalladolorosa.it, megafitness.eu

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑