Gli esercizi di velocità del baseball non sono com..." /> Esercizi per aumentare la velocità (Introduzione) – Baseball Ideas

Prep. Fisica

Published on December 11th, 2013 | by Andrea Zanella

Esercizi per aumentare la velocità (Introduzione)

Gli esercizi di velocità del baseball non sono comuni, infatti i giocatori devono sviluppare la forza esplosiva e l’allungamento laterale. Molto spesso ci si muove verso i lati del proprio corpo, magari per raccogliere una rimbalzante sulla linea di foul. Un altro esempio è la corsa di un esterno, addirittura qui si parla di una corsa all’ indietro. Pensiamo anche ad un corridore che deve rubare la seconda base. I movimenti del doppio vantaggio, del ritorno sul pickoff o della corsa in seconda, sono tutti laterali.

Il modo migliore per essere efficace sul movimento laterale è l’allenamento delle anche e del busto.

Di seguito sono elencati alcuni esercizi utili a potenziare queste zone del corpo. Ricorda sempre di non esagerare con i carichi e le ripetizioni. Segui sempre le indicazioni dei tuoi allenatori.

  • Esercizi potenziamento laterali

    – Sliding Lateral Lunge
    – Dumbbell Lateral Lunge
    – Lateral Sled Drag

  • Esercizi potenziamento busto

    – Marching Planks
    – Plank Lockoffs

  • Esercizi laterali di esplosività

    – Skater Jump
    – Med Ball Sprint

Tutti questi esercizi saranno accompagnati da brevi video, che aiuteranno a capire meglio lo svolgimento. Essi fanno parte del functional traning di cui abbiamo parlato in un passato (Cos’è il Functional Traninig e Il Functional Trainig di Justin Verlander).

Molti altri esercizi di potenziamento e miglioramento sono presenti nella nostra “Complete Guidevedi qui. Se hai domande o sei interessato al manuale scrivi a info@baseballideas.com.

Immagine di copertina: stack.com 
Fonte: stack.com 

 

Tags: , , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑