Italia

Published on February 26th, 2013 | by Stefano Desimoni

Ecco come si sta preparando la Nazionale campione d’Europa al WBC 2013

La nazionale azzurra è giunta in Arizona lo scorso 20 febbraio per prepararsi al World Baseball Classic 2013. Nel silenzio dei media nazionali, sta completando la preparazione al Camelback Ranch di Glendale Arizona, ospite della franchigia dei Los Angeles Dodgers.

Gli allenamenti della nazionale azzurra si stanno svolgendo sotto l’attenta guida dello staff azzurro, guidato dal manager Mazzieri e dai suoi fedeli assistenti, ai quali si sono aggiunti: Tom Trebelhorn (ex allenatore di Major League, attualmente manager della squadra di singolo A  Salem-Keizer Volcanoes. Grande lavoratore, e grandissimo comunicatore) ; Sam Perlozzo (ex manager in Major League, recentemente è stato il suggeritore di terza base dei Philadelphia Phillies.). Entrambi stanno lavorando duro insieme agli altri componenti dello staff, su ogni aspetto del gioco, in particolare la corsa sulle basi e l’approccio alla partita.

Ecco come si stanno svolgendo gli allenamenti:

Mattina: preparazione atletica, con esercizi di agility sotto la guida del preparatore Gianni Natale.

Pomeriggio: esercizi difensivi e schemi difensivi (difese di bunt, rubate, doppi tagli, e il classico diamante). Sessioni intense di battuta con grande attenzione sul controllo della mazza e sui giochi offensivi. Negli ultimi giorni i battitori hanno avuto la possibilità di affrontare i lanci dei propri compagni lanciatori, per vedere più lanci possibili e riprendere l’occhio sulla palla lanciata dal monte di lancio.

Nella giornata di domani iniziera la lunga serie di amichevoli. Alle 14 locali la nazionale affronterà una selezione dei Seattle Mariners, nel centro sportivo di Peoria, dove si allena la stessa franchigia.

Foto: Claudio Vecchi

Tags: , , , , , ,


About the Author

è Writer e Expert di preparazione fisica, laureato in Scienze Motorie. Stefano gioca in IBL dal 2005 vincendo 3 Guanti d'Oro e laureandosi Campione d'Italia nel 2010 e nel 2015. Vanta oltre 40 presenza con la Nazionale Seniores, con la quale ha vinto 2 Campionati Europei (2010 e 2012), un Bronzo alla Coppa Intercontinentale (2010), la partecipazione al World Baseball Classic 2013, partecipazione al Premier 12 (2015) e ha fatto parte al Global baseball Match Europa vs Giappone (2015). È inoltre preparatore atletico professionista, istruttore motorio, insegnate di educazione fisica nella scuola primaria, istruttore di baseball a livello scolastico, Personal trainer presso la palestra Go! Athletic Studio e Trainer di Crossfit 1 livello.



Back to Top ↑