Lanci

Published on February 19th, 2013 | by Matteo D'Angelo

Diversi tipi di lancio

Come identificare i diversi tipi di lancio, e sapere che effetto ha ogni lancio.

Che cos’è un sinker? Che cos’è una knuckle ball? Come identificare una cut fastball? Quanto è veloce ogni tipo di lancio?  Come si impugna? Ecco a voi una piccola guida su alcuni dei più popolari tipi di lancio nel baseball, utile per lanciatori/battitori o solamente per appassionati che sono curiosi di sapere come viene impugnato ogni lancio e su come riconoscerli durante una partita.

I lanciatori possono prendere spunto e sperimentare le impugnature in allenamento, mentre i battitori possono cercare di identificare le impugnature nella mano del lanciatore per prevedere il tipo di lancio.

Che cosa fa ogni lancio:

lancio 4-seam

4-Seam Fastball (Dritta 4 Cuciture)

  • Questo è il lancio più comune nel baseball e quello che raggiunge le massime velocità.
  • La palla ruota con “backspin” e non ha nessun tipo di movimento laterale.
  • Modificando la distanza tra l’indice e il dito medio o la posizione del pollice a volte si riesce ad imprimere un movimento laterale alla palla.

2-Seam Fastball (Dritta 2 Cuciture)

  • La “2-seamer” è una dritta impugnata in modo leggermente diverso dalla 4-cuciture. Invece che attraverso è  impugnata sulle le cuciture.
  • Questo lancio solitamente si muove lateralmente dal lato del braccio del lanciatore (dx per destri; sx per mancini) e verso il basso.
  • Questo movimento è il risultato delle cuciture che attraversano l’aria in modo differente, facendo sì che la palla venga spinta lateralmente e verso il basso.
  • In media questo lancio è 1-3 mph più lento che una “4-seamer”.
  • Quando il movimento verso il basso è notevole si parla di “sinker”.

 

Sinker

  • Il sinker è semplicemente una dritta a 2-cuciture leggermente più lenta e con un notevole movimento verso il basso.
  • Da non confondere a volte con il Change-Up (Cambio di Velocità).
  • Il sinker oltre al diverso tipo di grip, necessita di un movimento del braccio leggermente diverso da quello della dritta. Infatti per tirare un buon sinker c’è bisogno di una notevole pronazione dell’avambraccio nella fase di rilascio.
  • Un sinker lanciato dalle ginocchia in giù può risultare in un ottimo lancio, ma se lasciato alto nella zona dello strike risulta un lancio molto facile da battere.

 

Change-Up (Cambio di Velocità)

  • Il Cambio è caratterizzato da uno spin molto simile a quello della dritta (Avendo lo stesso spin sia per la dritta che per il cambio, un battitore non è in grado di fare gli aggiustamenti necessari per colpire la palla al meglio)
  • In media 8-15 mph più lento della dritta.
  • Alcuni pitcher hanno un cambio che si affida di più sul movimento, simile a quello di un sinker ma molto più lento, piuttosto che puramente alla differenza di velocità rispetto alla dritta. L’ideale sarebbe avere una grande differenza di velocita tra dritta e cambio e un buon movimento sulla palla.
  • Per il cambio, come per molti altri lanci, non esiste un’impugnatura giusta o sbagliata. Ci sono diversi tipi di grip, la foto illustra un “Circle Change-Up”. Per trovare l’impugnatura giusta bisogna provare in allenamento, e capire quale grip fa al caso nostro.

 

Cut fastball

  • La “Cut Fastball” fa sempre parte della famiglia delle dritte, ma si muove in direzione opposta alla 2-seam fastball. Un esempio di cut fastball che tutti conosciamo è quella che lancia Mariano Rivera. Forse la miglior cut fastball della storia del baseball.
  • Appena rilasciato sembra una dritta ma durante il suo tragitto verso il piatto continua a spostarsi verso la parte del guanto del lanciatore. È difficile da individuare per un battitore perchè non possiede il “puntino rosso” tipico degli Slider e sembra in tutto e per tutto una dritta.
  • In media ha una velocità più elevata dello Slider ma minore della dritta (4-5 mph in meno).
  • Questo tipo di lancio è molto difficile da eseguire correttamente, perché se ci si sbaglia e viene lanciato con uno spin sbagliato o in mezzo al piatto diventa il tipico “cement mixer” o cocomero, per dirlo all’italiana.

 

Slider

  • Questo lancio si muove dal braccio di rilascio verso il braccio del guanto del lanciatore (dx verso sx per destri e sx verso dx per mancini).
  • In media è 7-9 mph più lento della dritta 4-cuciture.
  • Quando è lanciato correttamente il battitore è in grado di vedere un “puntino rosso” formato dalla convergenza delle cuciture durante la rotazione.
  • Un buono slider può spezzare 10-12 cm.

Curveball (Curva)

  • Più lenta rispetto ad uno slider, la curva ha diverse varianti e tutti solitamente spezzano molto (vedi Slurve).
  • Quella più comune ha una caduta definita 12-6 (come le lancette dell’orologio), altre varianti hanno cadute 1-7.
  • Quando viene rilasciata dal lanciatore la palla assume un “topspin” e sembra avere una gobba, data dal tipo di rotazione particolare (opposta a quella della dritta).

Slurve

  • Una via di mezzo tra lo slider e la curva.
  • Non esiste un’impugnatura specifica per la slurve. Di solito una via di mezzo tra quella della curva e dello slider.
  • Solitamente è più vicina alla velocità della curva che dello slider.
  • La maggior parte dei lanci che vengono definiti “curve” in realtà sono delle slurve.

 

Split Finger

  • Può essere lanciato forte o piano (con lo stesso scopo del cambio).
  • Nonostante il cambio di velocità, l’azione del lancio è la medesima.
  • La palla semplicemente cade prima di arrivare al piatto. Questo lancio inizia la sua traiettoria nella zona di strike per poi cadere a terra, rendendo quasi impossibile il contatto.
  • Questo tipo di lancio è raramente lanciato per strike, e viene utilizzato principalmente dal lanciatore per ottenere lo strike out.
  • Se lanciato con troppa frequenza può provocare gravi danni al gomito. Quindi consiglio di lanciarlo solamente se si è coscienti di quello che si fa.

 

Knuckle ball

  • La Knuckle ball è un lancio molto lento, quasi privo di rotazione, che rimane in balia delle turbolenze generate dall’aria.
  • Un lanciatore di Knuckle ball lancia quasi esclusivamente questo lancio. Si tratta di un lancio estremamente difficile da lanciare e soprattutto da controllare.
  • La difficoltà nel battere questo lancio è che non avendo rotazione è impossibile prevedere la traiettoria, inoltre, la sua lentezza è una trappola per i battitori impazienti.
  • Un detto americano sulla Knuckle ball dice: “if its high, let it fly, if its low, let it go” (se è alta, falla volare, se è bassa, lasciala andare).

Qual’è il vostro lancio preferito o quello che vi affascina di più? Conoscete delle impugnature diverse per questi tipi di lanci? Volete sapere la “grip” di un lancio che non è presente nella lista?
Lasciateci un commento qui sotto!

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About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



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