Published on January 22nd, 2014 | by Matteo D'Angelo

David Ortiz: Concentrazione

David Ortiz è uno di due giocatori nella storia della Major League ad arrivare in base 15 volte (11 valide e 4 bb) nelle prime cinque partite delle World Series. Riflettiamo un secondo sulla performance di Ortiz: in base 15 volte su 20 turni, 75% di volte in base. Come può un giocatore essere così concentrato e così in condizione da estraniare tutte le distrazioni e le negatività per poter giocare al massimo e con tanto successo?

Essere concentrato vuol dire raggiungere uno stato mentale in cui ci si sente completamente immersi nel gioco, quasi come se fosse inserito l’autopilota. Questa aspetto mentale è caratterizzato da concentrazione, da una completa immersione nell’attività (senza distrazioni) e dal piacere nel svolgere l’attività (dove competere non richiede più alcuno sforzo). Un giocatore di baseball è in grado di raggiungere questo stato mentale solamente giocando, in altre parole cercando di calmare la mente imparando a reagire.

Ortiz, 37 anni, gioca con uno scopo ben definito poiché si trova nelle ultime fasi della sua carriera, “Non ho altri 10 anni di baseball in me. Non so quando riuscirò ad arrivare di nuovo alle World Series. Quindi devo dare tutto quello che ho adesso.” “Dare tutto quello che ho adesso” indica la necessità di concentrarsi su una sola cosa: giocare la partita. Quando si è in grado di superare tutte le distrazioni, la nostra attenzione viene liberata e ci si può immergere completamente nel presente, cioè nella partita.

Nelle prime 5 partite delle World Series del 2013, contro l’ottimo monte dei St. Louis Cardinals, Ortiz è 11 su 15, con 2 HR, 6 RBI, e 5 punti segnati con una media battuta di .733. Ortiz ha capito l’importanza di mantenere la sua concentrazione ma allo stesso tempo di divertirsi durante il cammino, “Sono circa 10 giorni. Devi presentarti ogni giorno con la tua partita migliore. È come ho detto ai miei compagni di squadra, pensi di andare alle World Series tutti gli anni, invece ti sbagli, specialmente se giochi nell A.L. East. Sapete quante persone abbiamo battuto per arrivare a questo livello? Un sacco di buone squadre. Un sacco di buone squadre e non succede tutti gli anni.”

Come può un giocatore di baseball avere la mentalità per arrivare ad uno stato mentale e di concentrazione così alto? Pensa ad una partita dove hai giocato al meglio. A cosa pensavi o a cosa non pensavi durante la partita? Quale era il tuo obiettivo primario? I tuoi movimenti sembravano naturali e senza sforzo oppure dovevi forzarli? Pensavi in modo negativo, prendere strike out, fare un errore, perdere la partita oppure giocavi la partita senza valutare la tua performance mentre giocavi?

Essere concentrato, come David Ortiz, è questione di non ostacolarsi da soli e di lasciar fare al corpo ciò per cui è stato allenato. In questo modo non si interferisce con la tecnica acquisita durante gli allenamenti, la quale ci può aiutare a reagire nelle situazioni di gioco più importanti.

Se vuoi approfondire l’aspetto mentale leggi anche gli articoli su Matt ScherzerJon Lester.

subscribe4

Foto: foxnews.com

Tags: , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑