In un passato articolo abbiamo illustrato e spiegato come un Come si muove la difesa in una situazione di bunt? Parte 1 – Baseball Ideas

Published on June 21st, 2014 | by Andrea Zanella

Come si muove la difesa in una situazione di bunt? Parte 1

In un passato articolo abbiamo illustrato e spiegato come un ricevitore deve muoversi per difendere il bunt. E’ arrivato il momento di spiegare come gli altri difensori devono comportarsi in questa situazione. E’ molto importante distinguere i movimenti in situazioni con uomo in prima e con uomo in seconda. Per ogni una di essa la difesa dovrà comportarsi in maniera diversa. Ogni singolo giocatore dovrà coprire delle particolari zone del campo. Molto spesso, il gioco del bunt, viene eseguito dalla squadra in attacco per mettere sotto pressione la difesa. E’ bene quindi tenersi preparati e sapere cosa fare.

Nota bene che il bunt viene giocato con meno di due eliminati.

Situazione di bunt con corridore in prima base:

Il bunt verso la prima base si effettua per portare in zona punto in corridore. I primi difensori a muoversi in avanti sono il terza base e il prima base. Interbase e seconda invece devono cercare di rimanere il più a lungo possibile nella loro posizione per difendere un eventuale slash (il battitore si mette in posizione di bunt e durante l’arrivo della palla riporta su la mazza per compiere uno swing e spiazzare la difesa). Dopo aver appurato che la situazione è reale anche questi ultimi due difensori vanno a coprire le basi (interbase sulla seconda e seconda base sulla prima). Gli esterni si muovono verso il diamante cercando di coprire la base per un eventuale lancio sbagliato da parte dei difensori interni. Anche il lanciatore scende dal monte per coprire la zona frontale e laterale (lato della terza). A seconda di dove andrà poi la palla il ricevitore chiamerà il gioco migliore, consapevole di avere tutte le basi coperte e la situazione ben visibile.

Di seguito una rappresentazione degli spostamenti:

fielding_bunt_runner_at_1st

Nel prossimo articolo si vedrà cosa fare con corridori in prima e in seconda.

Immagine di copertina: cleveland.com


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑
  • Diventa anche tu Fan su Facebook!

  • "Se Baseball Ideas ti piace, o trovi utili i nostri articoli, aiutaci a coprire i costi del sito, oppure offrici solo un caffè! Anche una piccola donazione può fare una grande differenza!" Grazie per il tuo aiuto!