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Nutrizione

Published on November 16th, 2013 | by Matteo D'Angelo

La Colazione può influenzare le performance di un Atleta?

Non importa quanto possa risultare ovvio, ma la colazione è veramente il pasto più importante della giornata – specialmente per un atleta. Ecco i benefici di una buona colazione per iniziare la giornata con il piede giusto:

Benefici della Colazione

Per coloro che solitamente si allenano durante la sera o nel pomeriggio, la colazione è comunque importante. Una buona colazione aiuta il nostro corpo a mantenere la concentrazione necessaria durante la mattina e fa parte di una dieta equilibrata per affrontare al meglio la giornata. Una colazione equilibrata contiene sia proteine che carboidrati e in piccole dosi anche grassi. Cereali con il latte, frutta secca o fresca e uova con una spremuta di arancia sono un’ottima combinazione per avere una colazione equilibrata.

Per atleti che vogliono controllare il proprio peso forma, fare colazione è indispensabile per mantenere o perdere peso. Studi dimostrano che coloro che fanno colazione solitamente mangiano meno durante la giornata, quindi meno calorie totali. Atleti che vogliono perdere peso devono comunque fare colazione, ma con porzioni limitate per ridurre le calorie. In questo modo si avranno gli stessi benefici di una colazione equilibrata ma con meno calorie totali.

Non importa a che ora ci si allena, un atleta è un atleta a qualsiasi ora della giornata e per questo deve trattare il suo corpo nel migliore dei modi sempre. Nutrizione e idratazione durante tutta la giornata ci permettono di dare il massimo in qualsiasi momento.

Tutti sappiamo che la colazione è il pasto più importante. Ma perché?

Durante la notte il nostro corpo utilizza parte dei carboidrati immagazzinati durante la giornata. Iniziare la giornata senza colazione è come partire per un lungo viaggio in macchina con il serbatoio mezzo vuoto. Intraprendere attività fisiche saltando pasti può incrementare l’utilizzo delle nostre riserve di grasso, ma il nostro livello di energia non sarà mai al livello ottimale, e una semplice sessione di palestra può rivelarsi meno producente senza un adeguato livello di carburante da bruciare. Ciò significa che non siamo in grado di ottenere il massimo beneficio dal nostro allenamento.

Inoltre, oltre a non raggiungere la massima performance, si può incorrere nel rischio di Ipoglicemia, quando il livello di zuccheri nel nostro sangue scende sotto un certo livello minimo. L’Ipoglicemia può causare giramenti di testa e quella sensazione di vertigini perché il nostro cervello non riceve un’adeguata quantità di energia per funzionare al meglio.

Quindi è opportuno fare un’adeguata colazione la mattina. Immagina il tuo corpo come una macchina. Fare il pieno di benzina, significa ricaricare i muscoli con carboidrati per poter effettuare l’allenamento in modo ottimale e con migliori risultati. La colazione, abbondante o sufficiente che sia, prepara il tuo corpo per affrontare gli ostacoli al meglio. Se non sei in grado di fare colazione 2-3 ore prima di una sessione di allenamento, prova comunque a mangiare qualcosa come un frutto, dei cereali o dello yogurt.

Se non sei in grado di fare una colazione abbondante prima degli allenamenti, assicurati di mangiare a sufficienza non appena terminato l’allenamento. Cerca di includere sia carboidrati che proteine per aiutare il recupero del tessuto muscolare.

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About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



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