Alcuni nostri consigli su come approcciare, in battuta, la situazion..." />Battuta: l’approccio in battuta con due strike – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on September 10th, 2013 | by Andrea Zanella

0

Battuta: l’approccio in battuta con due strike

Alcuni nostri consigli su come approcciare, in battuta, la situazione di due strike, e magari sviluppare una valida diventando così gli eroi della partita.

Vi sarà capitato svariate volte di trovarvi sotto di due strike. Lo strike out è assicurato se si tenta di girare la mazza, per battere un doppio o un triplo, con questo conteggio. Molti battitori di alto livello (MLB) che potrebbero permettersi di battere un fuoricampo con questo conteggio, preferiscono colpire una palla a terra e magari in campo opposto per far avanzare i compagni sulle basi, è magari produrre qualche punto. E’ importante quindi giocare sempre per la squadra e pensare un po meno alla propria media battuta, sopratutto in questi situazioni.

Ci sono due punti da analizzare:

1. La posizione

2. L’aspetto mentale

1. La posizione

– Accorciare l’impugnatura della mazza “Darà un maggiore controllo sulla palla e vi permetterà di muoverla all’ultimo in caso di indecisione sul lancio essendo meglio bilanciata. Lo swing con questa impugnatura sarà più veloce e aumenterà la possibilità di produrre una valida” Ricorda quindi di accorciare di 2-3 dita la mazza.

– Stendere la propria posizione “Darà un maggiore libertà nei movimenti durante il contatto evitando strane traiettorie della mazza. Il giro deve essere diretto e si deve evitare di caricare. E’ importante non muovere la testa e rimanere con lo sguardo sulla palla, perché se si perde la visuale sicuramente la palla non verrà colpita”

– Muoversi vicini al piatto “Ti aiuterà a mantenere il controllo della zona esterna, solitamente usata dai lanciatori per chiudere con lo strikeout. Rimanere vicini al piatto renderà la vita del lanciatore difficile, perché si troverà con una zona dello strike coperta dal nostro corpo e con la possibilità di lanciare male per non colpirci.

Questa variazione può diventare invece uno svantaggio se di fronte abbiamo un lanciatore con un buon controllo. In questo caso la difficoltà a colpire una palla interna aumenta, aggevolando così il lanciatore.

2. L’aspetto mentale

Questa fase segue quella appena descritta. Essere consapevoli che assumendo una posizione diversa le possibilità di battere una valida, anche semplicemente appoggiando la palla dietro gli interni, aumentano ci porta ad uno stato mentale “positivo“.

Di seguito elencati ci sono alcuni pensieri che un battitore dovrebbe avere in una situazione di difficoltà.

  • battere una palla nella parte centrale del diamante
  • battere una palla in campo opposto
  • aspettare che la palla si avvicini alla zona dello strike
  • osservare il lancio il più possibile per decidere cosa fare
  • colpire la palla col barrel e non col manico
  • fare un giro corto e rapido
  • cercare di mandare le mani sulla palla, semplicemente per colpirla
  • colpire una palla a terra

Molto spesso i battitori preferiscono arrivare in questa situazione, proprio perché grazie al cambiamento dello stato mentale e dell’approccio sulla palla, riescono a produrre punti e battute valide, trasformando un’apparente situazione di svantaggio in una favorevole.

Immagine di copertina: cdn.newsday.com
Fonte: probaseballinsider.com

Tags: , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑