Ottenere il massimo dallo swing è l'obiettivo che un battitore deve..." />Battuta: Il percorso ideale dello Swing – Baseball Ideas

Allenamenti

Published on April 26th, 2013 | by Andrea Zanella

0

Battuta: Il percorso ideale dello Swing

Ottenere il massimo dallo swing è l’obiettivo che un battitore deve porsi. Se non si ha una grande forza fisica, si può ovviare a questo problema cercando di seguire la migliore traiettoria dello swing e come detto negli articoli passati, utilizzando una buona meccanica.

Cosa è il percorso ideale dello swing?

Il percorso ideale dello swing è la strada che che la mazza deve percorrere per colpire nel punto giusto e nel migliore dei modi la palla.

Quale è il percorso giusto della mazza?

Il percorso appropriato dello swing lo si raggiunge arrivando nella zona di contatto nel minor tempo e cercando di mantenere la mazza in questa zona il più tempo possibile.

Come facciamo a rimanere il più tempo possibile nella zona di battuta?

Bisogna controllare lo spostamento del peso si sposta e l’inizio dello swing. Lo spostamento del peso e la rotazione delle anche sono i due componenti dello swing che permettono di rimanere più tempo nella zona di battuta. Se ruotiamo troppo i fianchi senza spostare il peso, la mazza si muoverà in maniera sbagliata e non andrà verso la palla. Bisogna quindi partire nel momento giusto, mantenere l’equilibrio, spostare il peso e mantenere il più a lungo possibile la mazza nella zona di battuta. Se ciò non avviene si avrà un giro di mazza come nell’esempio celeste dell’immagine.

Quale è il beneficio di uno swing più lungo nella zona dello strike?

Più tempo il barrel della mazza rimane nella zona di battuta, più le possibilità di colpirla aumentano in maniera consistente. Se si è in ritardo con la partenza dello swing e si riesce comunque a mantenere la mazza a lungo nella zona di battuta, si può effettuare un linedrive in zona di campo opposto. Vedi esempio di swing corretto nell’immagine.

Spieghiamo l’immagine.

L’immagine fa vedere la linea rossa percorsa dalla palla mentre passa sul piatto (zona di battuta). La linea gialla, che rappresenta il percorso ideale da seguire, passa per più tempo su quella rossa col conseguente aumento di possibilità di battuta. Questa cosa invece non accade con lo swing evidenziato in celeste, dove le possibilità si riducono notevolmente.

Immagini: im41.com

Fonte: probaseballinsider.com

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to Top ↑