Lo scopo dell' esercizio di battuta con una sola mano è quello di a..." />Battuta: Esercizio di battuta con una mano – Baseball Ideas

Published on February 6th, 2013 | by Andrea Zanella

Battuta: Esercizio di battuta con una mano

Lo scopo dell’ esercizio di battuta con una sola mano è quello di aumentare la velocità del giro di mazza e non la potenza. Avere mani e mazza veloci aiutano ad essere più reattivi sul lancio. Anche questo esercizio può essere svolto in palestra e in campo, non ha importanza quindi il luogo, ma la tecnica di esecuzione. Gli strumenti necessari per questo drill sono:

Esercizio di battuta con una mano: Mazza normale o corta e Batting Tee

 

 

 

 

 

 

Nel video viene usata una mazza di normali dimensioni, ma si può comunque usare un modello corto, sopratutto se gli atleti sono ragazzi di piccola età e quindi con poca forza. Posizionare la pallina sul tee all’altezza della vita. Il peso del corpo deve rimanere bilanciato al centro e non spostarsi in avanti, mantenendo comunque una posizione rilassata. Cominciare l’esercizio col braccio posteriore e successivamente svolgerlo con quello anteriore. Il movimento verso la palla deve seguire un certo ritmo e non deve essere scattoso o robotico. Il gomito del braccio posteriore deve muoversi verso il corpo internamente, mentre le mani seguono e si dirigono sulla palla. Le spalle durante il giro devono rimanere parallele al terreno il più possibile e non devono inclinarsi, altrimenti si colpisce la palla sotto rischiando di alzarla in aria. Successivamente eseguire l’esercizio con il braccio anteriore, mandando il gomito verso il basso. In entrambi i movimenti il giro non deve concludersi aprendo troppo i fianchi, ma cercando di mantenere il petto verso la seconda base (battitori destri) o verso l’interbase (battitori mancini).

One-Handed Hitting Drill

– Con il braccio posteriore girare la mazza colpendo la palla dall’alto, mantenendo il gomito all’interno

– L’obiettivo è colpire la palla nella metà superiore

– Con il braccio anteriore guidare la mano sulla palla

– Tenere il gomito basso e all’interno rispetto all’anca

– 1 x 25 ogni braccio

Fonte: stack.com

Immagini: eastbay.com; franklinsports.com; total

 

Tags: , , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑