Jim Jones" Presidente e Clinic Coordinator della Internation..." />Battuta: esercizio con pallone da Basket – Baseball Ideas

Published on August 14th, 2013 | by Andrea Zanella

Battuta: esercizio con pallone da Basket

Jim Jones” Presidente e Clinic Coordinator della International Sport Group, ha più di 40 anni di esperienza come allenatore di giovani talenti nelle high school, college e a livello internazionale. Head Coach all’Università del Wyoming e al St. Mary’s College in California era stato assistant coach alla famosa Stanford University.

Questo particolare ma efficace esercizio è stato illustrato alla Convention 2013 tenutasi a Parma quest’inverno. Noi di Baseballideas eravamo presenti durante la lezione di “Jim Jones” e abbiamo preso qualche appunto per voi.

Questo esercizio di battuta enfatizza l’estensione delle braccia durante lo swing. Molti giovani giocatori non stendono le braccia nello swing e spesso sono contratti, ciò imprime molta meno forza alla palla nel contatto. Grazie a questo esercizio inoltre impariamo a rimanere col corpo sulla palla e a trasferire il peso corporeo su di essa nell’impatto, piuttosto che andare via con il corpo e non sfruttare la sua forza. Tutto ciò che ci serve per eseguire questo allenamento sono: un batting tee, un pallone da basket, uno stura lavandini e una mazza da baseball.

Prima di tutto prepariamo la nostra zona di lavoro. Possiamo svolgere l’esercizio direttamente sul piatto di casa base e vedere quindi dove andrà a finire il pallone dopo lo swing, o semplicemente all’interno della gabbia per la macchina lanciapalle. E’ arrivato il momento di modificare il nostro batting tee come ci spiega il coach nel video, usando lo stura lavandini come appoggio per il nostro pallone (ecco svelato a cosa serve lo stura lavandini). Posizionare il pallone sul tee e svolgere lo stesso movimento che si farebbe con una semplice pallina da baseball. Lo scopo di questo esercizio, oltre a quello mezionato sopra, è quello di aumentare la forza dei nostri polsi nell’impatto. Colpendo una palla più pesante e con una massa diversa si riceve un particolare contraccolpo che aumenterà nel tempo la forza dello swing. Con gli atleti di categorie minori è meglio non far fare troppe ripetizioni di questo esercizio, per evitare piccoli traumi che col tempo potrebbero diventare seri problemi. Un’altra cosa importante da sottolineare è il movimento che fa il barrel della mazza, il quale una volta impattato il pallone prosegue la sua corsa in avanti e attraverso la palla, un po come si farebbe tagliando una mela a metà.

Immagine di copertina: www.decaturdaily.com
Immagini articolo: www.homerunmonkey.com, www.ideacasalinghi.com, maureenegan.wordpress.com

Tags: , , ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑