Published on April 23rd, 2013 | by Matteo D'Angelo

Analisi del Regolamento: Segura tenta di rubare due volte la 2a nello stesso inning

Nella partita di venerdì 19 tra i Brewers e i Cubs è successo qualcosa di davvero stravagante. L’interbase dei Brewers, Jean Segura, arriva in base con un singolo, ruba la seconda, viene preso in ballerina nel tentativo di rubare la terza, ritorna in seconda dove nel frattempo era arrivato Ryan Braun, ritorna in maniera rocambolesca in prima, cerca di rubare per la seconda volta nello stesso inning la seconda e viene eliminato… Confusi? Guardatevi il filmato.

Quando Braun e Segura si trovano entrambi sul sacchetto di seconda, Segura, essendo il corridore più avanzato ha diritto al sacchetto. Quindi Braun viene eliminato quando il terza base dei Cubs Luis Valbuena lo tocca con la palla, anche se si trova sul sacchetto di seconda. Tuttavia, Valbuena, anche se tocca due volte Segura non lo elimina poiché non lo tocca mai staccato dalla base (si può notare mettendo in pausa il video), quindi Segura una volta lasciata la seconda per errore riesce a ritornare salvo in prima, anche se non era necessario. Era salvo in seconda.

La regola 7.08(i) del regolamento del Baseball (MLB) dice che i corridori devono essere chiamati “out” se corrono le basi nel senso contrario con lo scopo di confondere la difesa o di parodiare il gioco. Questa regola fu creata nel 1920 per rispondere ad alcuni isolati episodi di giocatori, uno tra tutti Germany Schaefer, che cercò di spingere al tiro il ricevitore avversario per poter dare la possibilità al compagno in terza di segnare un punto su una rubata. Non riuscendo nel suo tentativo di far tirare il catcher, corse di nuovo in prima il lancio successivo per poi riprovare di nuovo in seconda il lancio dopo. Tuttavia, un commento associato con la regola dice che se il corridore viene “adescato” nel tornare sulla base precedente, ha il diritto di rimanere su tale base.

Senza dubbio gli arbitri durante la partita tra Brewers e Cubs hanno interpretato la regola correttamente, è infatti chiaro che Segura ritorna sul sacchetto di prima perché confuso e non per fare una parodia del gioco, anche se ci è andato veramente vicino!

Video: mlb.com

Foto: espn.go.com

Tags: , , , , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑