Published on December 12th, 2012 | by Andrea Zanella

Allenamento di Battuta con l’Hitting Coach dei Phillies

Milt Thompson, nato il 05/01/1959 a Washington, D.C., è l’hitting coach dei Philadelphia Phillies. Durante la sua carriera come giocatore ha giocato LF e DH per franchige come i Phillies, Cardinals, Astros, Dodgers e  Braves. La sua media battuta vita è di .274.

Questo tipo di esercizio può essere effettuato sia durante il periodo di off-season che durante la regolare stagione. Durante il periodo invernale, che di solito viene passato in palestra, è consigliabile svolgerlo con semplici strumenti come palline da ping pong ed un manico di scopa. Questo farà sì che il movimento ed il punto di contatto con la pallina vengano curati più nel dettaglio, vista la difficoltà nel colpire le palline usando strumenti così piccoli.

L’esercizio può essere strutturato in modo da permettere di curare lo swing su palle esterne, interne, alte o basse. Utilizzando la tecnica del front-toss a distanza ravvicinata non sarà difficile tirare la palla nelle zone più critiche per un battitore, ovvero gli angoli della zona dello strike. Imparare ad indirizzare la battuta a seconda della location del lancio è importantissimo, sopratutto se non si ha una grande forza fisica e in situazioni dove è necessario mettere la palla in gioco, per esempio per muovere il corridore, oppure quando si è in svantaggio nel conto.

Milt Thompson, nella sua spiegazione, suggerisce di mantenere sempre il corpo in equilibrio, col peso spostato leggermente dietro e di girare la mazza mandando le mani verso la palla, fino al punto di impatto. Questo è un esercizio di precisione e non di potenza. Si deve curare il movimento e non è necessario girare la mazza con eccessiva forza. Per questo motivo è possibile effettuare anche una cinquantina di swing per zona, prima di passare all’esercizio successivo.

Front Toss

  • Rimanere in equilibrio e con il peso dietro
  • Mandare le mani verso la palla
  • Eseguire 50 swing per zona
+ Traduzione video

Thompson: “Quello che facciamo qui rende il mio lavoro più semplice, perché posso tirare più strike ed il battitore è lì di fronte a te che lavora per ritrovare lo swing.

In questo modo c’è più controllo nel movimento, il battitore cerca di mantenere il peso dietro e di rimanere in equilibrio, lasciando andare le mani attraverso la palla.

Anche durante la stagione, dopo batting practice, andiamo nella gabbia e facciamo questo esercizio.”

È importante curare il movimento e focalizzare il punto di contatto con la pallina. Questo tipo di allenamento, se effettuato con la giusta concentrazione, porterà grandi risultati.

Foto: crossingbroad.com

Video: stack.com

Tags: ,


About the Author

è il secondo componente di baseballideas, gioca a baseball dall' età di 5 anni a Latina! Attualmente è il ricevitore dell' ASD Insieme!



Back to Top ↑