Allenamenti

Published on April 4th, 2013 | by Matteo D'Angelo

Corsa sulle Basi: 10 Punti Importanti per un Corridore

Molti ruoli nel baseball sono dettati dal talento o dalla tecnica, per esempio per un lanciatore è importante avere un buon braccio oppure un buon giro di mazza per un position player. Sulle basi invece tutti possono diventare dei buoni corridori. Infatti, un buon corridore non è soltanto chi è in grado di correre veloce, ma chi ha una profonda conoscenza del gioco, in altre parole chi sa sfruttare al meglio le situazioni di gioco.

La velocità non è l’aspetto più importante per un corridore. Quanta grinta e impegno ci metti, oltre all’astuzia sulle basi, è più importante del tuo tempo casa-seconda. Mettere sempre pressione alla difesa è fondamentale per spingerla a commettere errori e per produrre punti in più per la tua squadra.

10 Punti Importanti per Diventare un Buon Corridore

Di seguito ci sono 10 punti fondamentali da tenere in mente, e su cui lavorare, per diventare un grande corridore sulle basi:

  1. Correre forte sempre
  2. Essere in grado di andare dalla 1a alla 3a su una battuta all’esterno quando è possibile
  3. Leggere una line drive per non essere colto fuori base, specialmente quando si è in 2a ed essere in grado di segnare con un singolo dalla seconda base
  4. Sapere come e quando rompere il doppio gioco scivolando in seconda
  5. Non mancare o sbagliare mai nessun segnale del coach di terza
  6. Essere in grado di anticipare e leggere una palla lanciata a terra del lanciatore (curva per esempio) per rubare la seconda
  7. Conoscere la propria velocità e capire quando bisogna prendere qualche rischio in più e quando non rischiare
  8. Non essere mai il primo o il terzo eliminato in 3a
  9. Sapere dove gioca la difesa dietro di te, specialmente gli esterni, per anticipare e reagire immediatamente su una palla battuta
  10. Sapere sempre gli eliminati e correre sempre forte con 2 out, specialmente quando si gira per casa base, per evitare che il punto non conti se il battitore viene eliminato mentre cerca di raggiungere la 2a, prima che il corridore abbia toccato il piatto.

Questi sono solo i punti principali per diventare un buon corridore. È importante lavorare su queste cose in allenamento. Un ottimo momento è durante batting practice, per reagire sulle battute dei nostri compagni e simulare le azioni di gioco.

Nei prossimi articoli analizzeremo più nel dettaglio alcuni dei punti più importanti. Seguiteci!

Foto Copertina: stack.com

Foto articolo: bleacherreport.com

Tags: , , , , ,


About the Author

è l'Amministratore di Baseball Ideas. Matteo gioca a Baseball da 17 anni. È stato uno dei primi corsisti all'Accademia FIBS di Tirrenia. Ha frequentato la Winthrop University, dove si è Laureato in International Business, e dove ha avuto l'opportunità di lanciare in NCAA Div. I per 4 anni. Ha 13 presenze in Nazionale Seniores di Baseball. Parte del Pitching Staff della Fortitudo Bologna in IBL per diversi anni, attualmente gioca in Germania nella Bundesliga con i Mannheim Tornados.



Back to Top ↑